dal blog

Libri di marketing da leggere: 5 testi selezionati per te

Consigliare dei libri di marketing da leggere è una grande responsabilità! Soprattutto perché negli ultimi 20 anni è stato scritto davvero di tutto. Ci sono libri che ispirano, libri che insegnano, altri che ti fanno riflettere, altri interessanti ed altri ancora meno rilevanti.

La letteratura che tratta di marketing, quindi, è davvero molto molto vasta. E i libri di marketing da leggere sarebbero molti di più!

In redazione, tuttavia, abbiamo esaminato i vari i libri che abbiamo letto e questi titoli sono stati scelti per te, perché dovresti assolutamente leggerli!

Il marketing secondo Seth Godin

Il primo libro che ti consigliamo è stato scritto da uno dei “mostri sacri” del marketing, Seth Godin. Stiamo parlando di Il marketing racconta balle, balle che in realtà sono delle storie! Questo testo, piuttosto recente edito da Roi Edizioni, non è un libro operativo. Sarà utile se sei disposto/a a rimettere in discussione il tuo punto di vista generale sul marketing ed il suo significato più profondo, come approcciarlo da professionisti ma soprattutto nella veste di “persone”, prima ancora di calzare le scarpe degli addetti ai lavori. 

La guerra del Marketing: ieri e oggi

Tra i libri di marketing che ci teniamo a consigliarti, ti segnaliamo La guerra del marketing, scritto anch’esso da altri due colonne portanti del marketing moderno: Al Ries e Jack Trout. Non si tratta di un libro di recente pubblicazione, ma è diventato un pietra miliare del marketing proprio perchè le sue teorie sono ancora oggi valide. Non è un libro per neofiti e per chi si approccia per la prima volta alla materia: leggilo se hai già delle discrete basi di conoscenza da cui partire e assapora i vari case history proposti per quanto riguarda la parte strategica: non te ne pentirai!

Philiph Kotler: il padre del marketing moderno

Proprio così, tra i vari mostri sacri del Marketing, lui probabilmente è il vero Re. Nonostante l’età, questo luminare americano continua a scrivere la storia del marketing e a mietere successo con ogni libro che pubblica. Ti suggeriamo uno degli ultimi: Marketing 5.0, edito da Hoepli. Una delle più importanti sfide odierne è rappresentata dal fatto che oggi i marketers devono rivolgersi a 5 generazioni di consumatori: partendo dai Baby Boomers (ancora attivi nel mercato del lavoro, con ruoli prestigiosi e ottime capacità di spesa), passando per Generazioni X, Y e Z (i veri nativi digitali) e terminando con la Generazione Alfa.

Si affronta il tema del forte progresso tecnologico e di come questo s’intrecci nelle nostre vite. Curioso/a di scoprire di più? Questo libro è davvero bellissimo. E nel 2024 ne sta per arrivare anche uno nuovo che a breve scoprirai sul Blog!

Nuovi punti di vista: la mentalità giusta nel marketing

Scritto da una persona del marketing per chi lavora nel marketing, l’autore ci racconta dei trend più recenti e delle “lotte” che caratterizzano chi lavora in questo settore, per affermare e difendere a spada tratta l’immane valore del dipartimento marketing per un’azienda. Stiamo parlando di Quantum marketing, in cui si parla della nuova mentalità del marketing in grado di comprendere i consumatori di domani. Edito da Egea, e piuttosto fresco di stampa, nell’introduzione si affrontano subito quelli che vengono definiti i cinque paradigmi del marketing, che in realtà sono le fasi che caratterizzano il ciclo di vita del marketing stesso, fino ai giorni nostri, il paradigma quantico. Un libro affascinante e da leggere assolutamente!

Marketing e posizionamento

Lo consideriamo un grande classico immancabile e intramontabile: Positioning – Come farsi vedere e sentire in un mercato sovraffollato, uscito anch’esso dalle sapienti mani di Al Ries e Jack Trout. Il tema del posizionamento è un tema imprescindibile per chi si occupa di marketing, e i due signori sopra citati ne sono i creatori. Posizionare il brand nella mente del consumatore rappresenta l’abc della strategia. Senza il posizionamento, del resto, non c’è strategia che tenga e marca che sopravviva.

Ora che ti abbiamo suggerito cinque libri di marketing da leggere assolutamente, corri in libreria, apri l’app di Amazon, o collegati ai più famosi e-commerce di libri, riempi il carrello e… Buona lettura!

E se dopo averli letti ci vuoi raccontare la tua esperienza o condividere il tuo pensiero, Seguici sui social e taggaci: ne parleremo insieme!

condividi

la News

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
.

le recensioni

più lette

condividi

la News

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp