Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone

Content Marketing per eventi

19 €

Editore: Maggioli Editore
Collana: Digital Generation
Autore: Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone
Pubblicazione: Dicembre 2021
Pagine: 200
Costo di copertina: 19,00 €

Recensione del libro Content Marketing per eventi, di Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone

Un evento comincia quando di fatto iniziamo a raccontarlo, a prescindere da quanto tempo manchi alla sua data effettiva di realizzazione, ma non solo: non finisce quando termina, ma quando smettiamo di parlarne, di comunicarlo, di creare contenuti inerenti e di creare interesse e interazioni.

.

Come si raccontano gli eventi?

Raccontare, promuovere, comunicare un evento sono attività che caratterizzano l’evento stesso; capire quanto sia fondamentale, prima, durante e dopo, permette di ottimizzare e sfruttare al massimo le energie e le risorse.

Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone accompagnano i lettori passo passo nelle attività da svolgere per imparare a creare contenuti efficaci, a farlo con criterio e strategia, con obiettivi ben definiti e ragionati. Partendo da alcune riflessioni su come siano cambiati gli eventi, anche “grazie” alla pandemia, si passa dalla strategia ai canali del content marketing, senza dimenticarsi della SEO e di un grande approfondimento dedicato ai nostri amici social media.

Conclusioni:

A chi è rivolto: a chi lavora nel settore eventi e vuole capire meglio alcune dinamiche e imparare a comunicare al meglio, oltre che aprire la propria mente a nuove possibili scenari sulle tipologie di evento e sulle modalità di partecipazione e fruizione dei contenuti.

Quanto è pratico: direi piuttosto pratico e chiaro.

È da avere in libreria: se lavori nel settore è davvero molto interessante!

L'Autrice della recensione

Lafil Design

Lafil Design

"La Fil" è come mi chiamano gli amici ormai da tempo immemore. Ecco perché Lafil Design: perchè vorrei che vi sentiste a vostro agio, liberi di esprimere le vostre necessità e preferenze. Io sarò sincera e trasparente, e affronterò il vostro progetto con un sorriso. Mi piace studiare, ho sempre avuto questo "difetto", per cui ne ho approfittato per assorbire il più possibile. Laureata al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione ormai nel lontano 2008, ho poi proseguito con una Specializzazione in Scenografia e Allestimento di Spazi Espositivi. Volevo infatti riuscire a ragionare anche "in grande formato", andando oltre le due dimensioni del computer. In questi due anni ho sfruttato al massimo ciò che mi veniva offerto dall'Accademia, partecipando a vari corsi facoltativi di pittura e disegno. Infine, ho seguito un corso triennale di illustrazione e colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics. Credo sia infatti fondamentale saper gestire fotografie e illustrazioni, e magari farne alcune da zero. Da diversi anni ormai lavoro nel mondo della grafica per aziende e liberi professionisti, e da alcuni anni anche per i futuri sposi. Da sempre sono una precisina organizzata, estremamente sensibile al lato estetico e alla praticità. Anche per questi motivi, ho deciso di dedicare ormai da qualche anno una parte del mio lavoro al design del matrimonio, a partire dalla carta stampata (che resta sempre il mio amore più grande), fino allo sviluppo di un tema a 360*, aggiungendola al mio lavoro "standard" di graphic designer.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?