fbpx

Ciao!

Sono Federica Mori, in arte La Barbie Social!

foto di Federica Mori libridimarketing.blog

Mi sono laureata in Relazioni pubbliche e Pubblicità nel 2006 e ho iniziato a lavorare poco dopo in un’agenzia di comunicazione. Dal 2015 sono Freelance e mi sono dedicata al Social Media Marketing, senza però mai lasciare il mio primo amore per l’Ufficio Stampa e le PR. Oggi sono Social Media Strategist e ADV Specialist: aiuto aziende e piccole realtà a usare i social per migliorare la propria presenza online.

Perché sono “La Barbie Social”? Perché sono sempre stata la “smanettona” della famiglia, quella che passava le ore davanti al pc dai tempi delle medie; e io le medie le ho fatte a metà degli anni 90, così.. per dire!

Nel 2006, finita l’università, ho scoperto Facebook e mi ci sono iscritta per rimanere in contatto con le mie amiche. C’eravamo solo noi. Era il deserto. Avevo forse 30 amici, tutti dell’università. Poi nel 2008 il boom in Italia. E da lì in poi è storia moderna: quella che ha visto Facebook entrare nelle nostre vite e diventare un luogo in cui condividerle.

La mia vita è quindi diventata sempre più “social”: mi piaceva scrivere, usare Facebook come un diario e chiacchierare con gli amici. Era il periodo in cui il rosa Hello Kitty era sempre con me, quello dei tacchi tutti i giorni per andare in ufficio, mai senza trucco. Ero un po’ Barbie.

Così è nata “La Barbie Social”, che poi è diventato il mio nick prima su Twitter, poi negli eventi e infine nella vita di tutti i giorni.

Ma anche le Barbie leggono (!) e io ho sempre letto moltissimo. In qualunque posto andassi, partivo con un libro e tornavo con un altro. Gialli, Romanzi, saggi, storici… la mia libreria ha visto di tutto!

Con l’università si sono aggiunti i libri “di settore”, perchè a me i testi scolastici non sono mai bastati.

Negli ultimi anni, complice i repentini e continui cambiamenti del mondo digital, i libri sono diventati la mia fonte di studio e approfondimento.

Perché è proprio vero che chi si ferma è perduto! La formazione, continua, è fondamentale per chi lavora nel nostro campo.

Ma mi sono imbattuta in due problemi:
1) i libri di marketing, digital e comunicazione costano, e non poco;
2) non trovi mai recensioni critiche di questi libri. Quindi magari li compri, e poi ti penti di aver speso 30€ invano.

Al punto 1 ho risolto avvalendomi della biblioteca perché questi libri li trovate spesso anche lì, in modo gratuito. Perchè se è vero che il Kindle è il mio migliore amico (since 2011) è anche vero che leggo digital ma studio cartaceo.

Per il punto 2 ho deciso di intervenire io e aprire questo blog.

Spero di aiutare qualcuno a scegliere bene come occupare il proprio tempo, leggendo libri che possono davvero aiutare a migliorarsi in ambito lavorativo.

Vi invito quindi a leggere le mie recensioni e a scrivermi per raccontarmi se vi sono state d’aiuto.

Ma soprattutto vi invito a consigliarmi nuovi libri, quelli che più vi interessa scoprire. Io e la mia redazione siamo pronti a leggerli e a parlarne insieme a voi, che ne dite?

foto di https://www.facebook.com/libridimarketingblog

Ecco tutti gli amici che mi aiutano in questa avventura

Sara Veltri

Digital Strategist

Ludovica Bellavia

Social Media Manager

Valentina_Martinelli_redattrice_blogger

Valentina Martinelli

Consulente di comunicazione

Luana Vollero

Luana Vollero

Giornalista, Conduttrice e Speaker

Giulia Verzeletti redattrice

Giulia Verzeletti

Inbound Marketing Specialist

Daniele sforza redazione Libri di marketing

Daniele Sforza

Social Media Specialist

foto di Pamela Bresciani

Pamela Bresciani

Content Creator - detta anche #LaStagista

Sara Filippini Lafildesign

Sara Filippini

Graphic & Event Design

Continuiamo a parlare di libri sui nostri canali social!

Libri

© 2021 Libri di Marketing – Tutti i diritti riservati