Seth Godin è uno dei più influenti pensatori nel mondo del marketing e del business. Autore di bestseller come La mucca viola, Il marketing racconta balle e Il vicolo cieco , ha ridefinito il modo in cui aziende e professionisti comunicano, innovano e costruiscono relazioni con il proprio pubblico.
Nel suo ultimo libro, Questa è strategia, Godin offre una guida essenziale per affrontare le sfide del mondo moderno con un approccio strategico basato su creatività, valore e differenziazione. Non si tratta solo di tattiche o di marketing tradizionale, ma di una nuova mentalità che permette di fare la differenza in un mondo sempre più competitivo.
Studia il sistema e scegli la tua strategia
Come scrive Godin nel suo libro nella vita professionale ma anche personale possiamo fare una scelta: vivere nel sistema o cercare di cambiarlo. Se vogliamo essere padroni del cambiamento dobbiamo partire da una conoscenza approfondita del sistema e da un pensiero a lungo termine che porti a una strategia efficace ed elegante. Un piano di azione necessario per fare scelte intelligenti e non farci respingere. Perché, come sottolinea più volte Godin nel suo libro, i sistemi spesso sono conservativi e cercheranno in tutti i modi di mantenere lo status quo. Ma non demordere, con gli insegnamenti di una vita racchiusi nelle pagine di Questa è strategia potrai capire meglio la tua strada verso il tuo sogno, verso il tuo obiettivo, nella vita professionale ma anche personale.
Un libro non per tutti
Godin nella prefazione del libro scrive: “La maggior parte dei libri sulla strategia è destinata agli MBA aziendali o ai generali di West Point. Questo libro, invece, è per voi. Per chiunque abbia l’obiettivo di migliorarsi”.
Ma attenzione. A mio parere non è un libro semplice e non è adatto a tutti. Per capirlo a fondo è necessario un bagaglio professionale e personale fatto di successi ma soprattutto di batoste, di tutti quegli errori che ci hanno sempre detto che fortificano. Ecco “Questa è strategia” ci fortifica, partendo anche da quei pesi che sentiamo sul nostro stomaco.
Ogni insegnamento è numerato e spesso indipendente dagli altri, anche se spesso i concetti tornano ciclicamente durante il libro. Io mi sono segnata su un quaderno i numeri degli spunti che mi hanno colpita maggiormente e su cui voglio tornare a ragionare a mente fredda, con calma. Perché è un libro che rimane lì, nella mente, anche quando lo chiudiamo e riponiamo in libreria. Il seme del cambiamento è piantato, sta a noi farlo crescere.
Godin suggerisce inoltre un metodo “collettivo” di utilizzo del libro, coinvolgendo altre persone simili a noi (colleghi, amici, conoscenti affini a noi) in una discussione sui diversi spunti presenti nel libro.

Consiglio la lettura di “Questa è strategia”? Assolutamente sì, ma è un libro che ci ha messo un po’ di pagine a svelarsi. Le prime pagine mi avevano spiazzata, non ero preparata a dover “lavorare”, pensavo di leggere e basta. Quindi se deciderai di leggere questo libro preparati a fare fatica, a mettere in discussione il tuo percorso e anche decisioni che hai preso nel passato. A mettere in discussione la tua strategia.
Se vuoi scardinare il sistema prima che lui scardini te o semplicemente vuoi iniziare una carriera da freelance ti posso solo dire LEGGILO. Godin ti prenderà per mano in un cammino che in primo luogo cambierà te.








