Se ti sei mai chiesto “ma cosa è la SEO?” e non hai mai approfondito questo è il libro che fa per te!
Parte dalle basi, spiegando in modo semplificato come ragiona Google, per poi passare alle fasi di intervista al cliente e keyword research, all’analisi del search intent e, infine, alle operazioni di ottimizzazione vera e propria, sia a livello di singola pagina (ottimizzazione on-page) che di struttura del sito (ottimizzazione on-site).
Prima di partire però c’è un minivocabolario con tutti i termini della SEO, in modo si capisca meglio. Molto bello metterlo all’inizio e non alla fine come fanno tutti.
SEO, da dove si parte?
Bisogna conoscere il proprio settore (o quello del nostro cliente) e poi procedere con:
- Analisi
- Intervista con il cliente.
Le fondamenta di un progetto di Seo però è rappresentata dalla Keyword research, l’attività che permette di identificare le keyword e le query che gli utenti utilizzano per effettuare le loro ricerche su Google e di organizzarle in cluster. Questi cluster andranno poi analizzati successivamente in fase di analisi del search intent, al fine di comprendere quanti (e quali) contenuti sia necessario creare ed ottimizzare. Nel libro seguono poi gli strumenti per farla e gli step operativi.
Search intent
Veniamo al già citato Search Intent: cos’è? L’analisi del search intent ha il fine di identificare le intenzioni dell’utente al momento della ricerca su Google.
Identificare il search intent di una query o di un cluster di query permette di capire quanti modi esistono per richiedere al motore di ricerca la stessa cosa, quante query differenti andranno all’interno della stessa pagina, quanti contenuti diversi (sia per forma che per “destinazione d’uso”) dovranno essere creati.
Seo on-site
Ora abbiamo tutte le informazioni necessarie per far si che l’architettura del nostro sito web diventi la migliore possibile, sia per gli utenti che per i motori di ricerca. I passaggi da fare anche qui sono ben spiegati al fine di farti capire il concetto nel modo più semplice, senza mandarti nel panico.
Seo on-page
Arrivati a questo punto del libro penserete di aver già imparato abbastanza ma in realtà siete solo all’inizio! Il bello arriva adesso. Perchè ora tocca alle pagine del vostro sito passare sotto la lente della Seo per migliorare il posizionamento nelle serp dei motori di ricerca.
Il percorso proposto in questo libro è alla portata di tutti, pensato appositamente per un pubblico di neofiti o assoluti “estranei” al mondo SEO, che vogliono approcciarsi alla materia per la prima volta. Vengono illustrati numerosi esempi pratici al fine di testare la comprensione della materia un passo alla volta. Non vuole essere, per natura, un manuale esaustivo ma un punto di partenza per neofiti. Anche perchè, nel libro è ben spiegato, non potrà mai esistere un manuale “definitivo”, proprio per i continuo cambiamenti dei motori di ricerca.
Digital da zero è la collana di Flaccovio editore in collaborazione con Studio Samo che ha lo scopo di dare a chi si approccia ad un nuovo argomento di marketing un manuale operativo semplice e immediato. Della stessa collana fanno parte anche:
- Email marketing da zero
- Social media marketing da zero
- Facebook e Instagram advertising da zero.