Ormai è innegabile l’importanza di conoscere e utilizzare TikTok. Questo social ultimamente sta spopolando, e non solo tra i più giovani. Ha creato un nuovo modello comunicativo e permette l’accesso a diverse generazioni di consumatori.
Il TikTok che conosciamo oggi nasce dall’unione di Musical.ly e Douyin (TikTok), e infatti la tipologia di contenuti che vediamo oggi mixa la componente fortemente musicale di Musical.ly con i contenuti curati e talentuosi di Douyin.
Ecco perché TikTok Strategy è un libro che si legge volentieri: è ricco di spunti pratici (che ho applicato subito al mio profilo in fase “nascente), e contiene dei trucchi TikTok niente male.
Primi passi su TikTok e trucchi TikTok
Il manuale si apre con una sezione dedicata ai primi passi sulla piattaforma. Vengono spiegate nel dettaglio le funzioni e già sono presenti alcuni consigli preziosi, come quello di sfruttare i duetti per diventare virali e farsi conoscere.
Dopo aver inquadrato le prime azioni da svolgere, si passa a un’analisi più strategica su come categorizzare il proprio profilo e su quali contenuti creare. Chi è abituato a ragionare strategicamente conosce bene questi step, che sono spiegati in maniera chiara e puntuale e aiutano ad autoanalizzarsi.
Algoritmo di TikTok
Essendo abbastanza appassionata di Digital Body Language e monitoraggio delle interazioni degli utenti, ho particolarmente apprezzato il capitolo dedicato all’algoritmo di TikTok e a come valuta diversamente le interazioni degli utenti.
Forse per qualcuno sarà una sorpresa, ma i like sono una delle interazioni meno considerate dall’algoritmo. Ciò che pesa maggiormente è… quello che non si vede! Un esempio? La percentuale di completamento del video, il segnale più genuino di interesse.
Esempi di strategie TikTok
Il capitolo dedicato alla strategia è utile perché porta molti esempi da cui prendere spunto. Sempre per deformazione professionale, ho apprezzato il paragone tra la famosa Soap Opera Sequence dell’email marketing e dei TikTok che utilizzano lo stesso meccanismo per “tenere incollati allo schermo”.
Un altro concetto secondo me interessante da analizzare è come scrollare il feed dei TikTok, se fatto correttamente, è un ottimo metodo per avere nuove idee. Mi piace pensare che un’attività tendenzialmente passiva, simile allo zapping, possa essere rivista in maniera strategica.
Monetizzazione e Influencer Marketing su TikTok
Il libro arriva verso la conclusione con i capitolo dedicati alla monetizzazione e all’Influencer Marketing. Una degna chiusura del discorso che spiega, alla fin fine, perché fare TikTok e come guadagnarci. Questa spiegazione chiaramente è utile sia a chi desidera trarre profitto direttamente dalla piattaforma che da chi desidera incrementare le vendite su piattaforme terze.
A conclusione di tutto, poi, ci sono alcune interessanti interviste con TikToker che danno il loro punto di vista sulla piattaforma e sull’uso che ne fanno quotidianamente.
In conclusione
A chi è rivolto: a chi si occupa di Social Media Marketing, a chi è interessato a capire come funziona questo social, a chi crede di avere una dipendenza da scrolling compulsivo (io appartengo a 2 categorie su 3)
Quanto è pratico: abbastanza da iniziare a muovere i primi passi e stilare una bozza di strategia
È da avere in libreria: sì, lo considero un buon strumento