Sei un farmacista? Questa recensione è per te…e per i tuoi consulenti di comunicazione e marketing.
Ho scelto di recensire Marketing Farmaceutico Strategico di Michela Pallonari, edito Dario Flaccovio Editore, proprio perché incaricata come consulente di comunicazione da una nota farmacia della mia città.
Il farmacista imprenditore
Ho affrontato quindi la lettura con un approccio operativo e di messa terra: si tratta a tutti gli effetti di un volume senza dubbio settoriale. Uno strumento utile e concreto concepito per fornire spunti di riflessione e metodologie su misura per il mondo delle farmacie.
Un ambito che a tutti gli effetti negli ultimi anni ha vissuto una grande evoluzione. Nell’immaginario collettivo la farmacia sta cambiando volto, da “luogo di salute” si è prima trasformata in “luogo di benessere” e ora in luogo di “offerta servizi”. Con lei è evoluta fortemente anche l’immagine del farmacista stesso, oggi chiamato a vestire i panni dell’imprenditore.
Tempo di innovare in Farmacia
Tantissimi i temi approfonditi in Marketing Farmaceutico Strategico: dal marketing strategico nella sua essenza al neuromarketing, dal retail inteso nei suoi diversi aspetti all’identità di brand, dai social network alla gestione della web strategy passando per aspetti normativi di grande impatto. L’autrice delinea tutti questi temi consapevole che il “mondo farmacia” è una realtà molto complessa a tratti paradossale: i forti elementi della tradizione si contrappongono al processo continuo di innovazione e sviluppo globale.
Un condensato di esperienza
Michela Pallonari si occupa di controllo di gestione e marketing strategico sia nazionale che internazionale. Ha collaborato come docente con diverse università italiane e ricopre il ruolo di consulente di marketing strategico in diverse farmacie italiane.
Una mansione che l’ha di certo aiutata a definire le peculiarità che la farmacia del futuro deve avere tra servizi correlati, attenzione alla digitalizzazione e alla collaborazione con le Istitituzioni per far fronte alle problematiche di salute pubblica – come è accaduto nel corso della recente Pandemia.
Ho apprezzato particolarmente il pragmatismo dell’autrice, nel libro troviamo esempi pratici e una vera e propria Analisi di Bilancio, e il suo ottimismo rispetto alle sfide e alle opportunità imprenditoriali che attendono i farmacisti….e, perchè no, per i loro consulenti di marketing e di comunicazione.
A chi è rivolto? Ovviamente ai farmacisti, ma come detto anche ai loro consulenti e aggiungerei agli studenti di Farmacia.
Quanto è pratico? Contiene le giuste dosi di teoria, ma al tempo stesso trasferisce la consapevolezza per agire.