Salvatore Russo

&Love Story

24 €

Editore: ROI Edizioni
Collana: Business
Autore: Salvatore Russo
Pubblicazione: 2021
Pagine: 252
Costo di copertina: 24,00 €

Recensione del libro &Love Story, di Salvatore Russo

&Love Story è un libro che parla di brand e, soprattutto, di come costruire o rafforzare l’identità di un brand.

Per quanto mi riguarda, Salvatore Russo, con la sua esperienza nell’ambito marketing e branding, è da anni garanzia di qualità e professionalità e un vero punto di riferimento nel nostro settore. Se siete stati agli eventi &Love Story e Seo&Love, comprenderete quanta verità c’è nelle mie parole. Il libro va semplicemente a confermare quanto appena detto.

Il primo passo per le aziende è pensare e trasformarsi.

L’autore ribadisce l’importanza della trasformazione, definendo le aziende old style come “bruchi chiusi nel bozzolo del si è sempre fatto così”, a differenza di quelle innovative che riescono a compiere la “metamorfosi in farfalle”. In particolare, le aziende devono guardare al presente e al futuro e liberarsi di quella standardizzazione e quella “guerra del prezzo” che ha caratterizzato il periodo pre-digitalizzazione.

E qui si inserisce il concetto di brand, vero cuore del libro, spiegato con “10 comandamenti dell’emotional branding” e racchiuso tutto nella frase pronunciata da una cliente al brand Santamadonna “Compriamo da voi non per quello che avete, compriamo da voi perché comprare da voi è bello”.

Prendi esempio da una storia reale di successo

Ispirarsi è fondamentale per raccogliere idee e spunti utili per creare qualcosa di nuovo. L’autore ci racconta alcune storiefamose e meno famose – di persone che hanno costruito passo dopo passo la propria azienda, adattandosi alle sfide e difficoltà del periodo storico.

Se Giovanni Rana è un’icona per il popolo italiano e mondiale, Yvon Chouinard (Patagonia) è sicuramente una persona che ha guidato il cambiamento di milioni di persone verso la sostenibilità. Infine, una storia che consiglio particolarmente è quella dei proprietari di Santamadonna che, durante la pandemia si sono adattati perfettamente al complicato contesto, raggiungendo nuovi risultati e traguardi.

Raccontati, divulga la tua storia offline e online

Questi sono gli esempi d’ispirazione per cominciare il proprio percorso e…raccontarsi. I social sono oggi uno strumento potente per costruire il proprio personal brand e un’immagine – che rispecchia la realtà – e contribuisce a creare una reputazione positiva. Dalla definizione del target, del tone of voice e gli archetipi, l’autore ci guida nei passaggi necessari per la costruzione di una storia in grado di incuriosire il pubblico.

In conclusione:

A chi è consigliato? A chi crede nel valore di un brand e di una storia per ingaggiare il pubblico, in particolare a tutti i professionisti che si occupano di copywriting, storytelling e comunicazione.

Quanto è pratico? Poco. Si presenta come un libro teorico con cui è possibile apprendere e migliorare le proprie tecniche di storytelling e branding.


È da avere in libreria?
Una lettura può essere sufficiente per raccogliere tutti gli spunti necessari, tuttavia avere un libro come questo sempre a propria disposizione è sicuramente un plus!

L'Autrice della recensione

Daniele Sforza

Daniele Sforza

La mia storia comincia nel 1995 a Bari, circondato dal folklore tipico del Sud Italia, dalla dolce brezza marina e dai forti sapori gastronomici famosi in tutta Italia. Ho scoperto il mondo digital da adolescente (in parte anche grazie alla mia timidezza) e da quel momento non l'ho più abbandonato e, anzi, l'ho studiato e scoperto giorno dopo giorno nella sua continua evoluzione. Per anni ho vissuto da utente e da moderatore i celebri forum, da redattore e lettore i blog, da creatore di contenuti e lurker i social media. Ho amato e amo tutt'ora la possibilità di creare relazioni (deboli e forti) a distanza in quanto credo che ogni relazione possa aiutare ognuno di noi nella propria crescita personale. Dopo una triennale in Marketing e Comunicazione d'azienda, ho continuato il mio percorso con una laurea magistrale in Web Marketing e Digital Communication allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), conclusa nel gennaio 2021. Da giugno ho cominciato il mio percorso lavorativo come Social Media Specialist per VKI. In questi 5 anni, e poi soprattutto in questi ultimi mesi, ho letto diversi libri legati al mondo del marketing e della comunicazione digitale, per curiosità o per semplice passione. È questa la ragione che mi ha portato ad abbracciare con amore questo meraviglioso progetto editoriale.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?