&Love Story è un libro che parla di brand e, soprattutto, di come costruire o rafforzare l’identità di un brand.
Per quanto mi riguarda, Salvatore Russo, con la sua esperienza nell’ambito marketing e branding, è da anni garanzia di qualità e professionalità e un vero punto di riferimento nel nostro settore. Se siete stati agli eventi &Love Story e Seo&Love, comprenderete quanta verità c’è nelle mie parole. Il libro va semplicemente a confermare quanto appena detto.
Il primo passo per le aziende è pensare e trasformarsi.
L’autore ribadisce l’importanza della trasformazione, definendo le aziende old style come “bruchi chiusi nel bozzolo del si è sempre fatto così”, a differenza di quelle innovative che riescono a compiere la “metamorfosi in farfalle”. In particolare, le aziende devono guardare al presente e al futuro e liberarsi di quella standardizzazione e quella “guerra del prezzo” che ha caratterizzato il periodo pre-digitalizzazione.
E qui si inserisce il concetto di brand, vero cuore del libro, spiegato con “10 comandamenti dell’emotional branding” e racchiuso tutto nella frase pronunciata da una cliente al brand Santamadonna “Compriamo da voi non per quello che avete, compriamo da voi perché comprare da voi è bello”.
Prendi esempio da una storia reale di successo
Ispirarsi è fondamentale per raccogliere idee e spunti utili per creare qualcosa di nuovo. L’autore ci racconta alcune storie – famose e meno famose – di persone che hanno costruito passo dopo passo la propria azienda, adattandosi alle sfide e difficoltà del periodo storico.
Se Giovanni Rana è un’icona per il popolo italiano e mondiale, Yvon Chouinard (Patagonia) è sicuramente una persona che ha guidato il cambiamento di milioni di persone verso la sostenibilità. Infine, una storia che consiglio particolarmente è quella dei proprietari di Santamadonna che, durante la pandemia si sono adattati perfettamente al complicato contesto, raggiungendo nuovi risultati e traguardi.
Raccontati, divulga la tua storia offline e online
Questi sono gli esempi d’ispirazione per cominciare il proprio percorso e…raccontarsi. I social sono oggi uno strumento potente per costruire il proprio personal brand e un’immagine – che rispecchia la realtà – e contribuisce a creare una reputazione positiva. Dalla definizione del target, del tone of voice e gli archetipi, l’autore ci guida nei passaggi necessari per la costruzione di una storia in grado di incuriosire il pubblico.
In conclusione:
A chi è consigliato? A chi crede nel valore di un brand e di una storia per ingaggiare il pubblico, in particolare a tutti i professionisti che si occupano di copywriting, storytelling e comunicazione.
Quanto è pratico? Poco. Si presenta come un libro teorico con cui è possibile apprendere e migliorare le proprie tecniche di storytelling e branding.
È da avere in libreria? Una lettura può essere sufficiente per raccogliere tutti gli spunti necessari, tuttavia avere un libro come questo sempre a propria disposizione è sicuramente un plus!