Miti greci e Marketing si intrecciano nel libro di Luca Arlotto, con l’obiettivo di individuare e svelare alcune leggende che circolano in questo mondo.
Il vaso di Pandora ci aiuta a vedere la Pandemia da Covid come l’apertura ad un mondo a cui nessuno era pronto, o forse no? Qualcuno in realtà c’era: chi aveva già puntato sul digital marketing si è trovato un passo avanti rispetto a chi è dovuto correre ai ripari in fretta e furia.
Il digitale oggi è diventato garanzia di opportunità, inclusione e coesione territoriale. Tra i molteplici vantaggi della trasformazione digitale delle aziende post covid troviamo maggiore agilità e crescente innovazione, indispensabili oggi per sopravvivere in un modo in un mondo altamente competitivo e fortemente instabile e mutevole. Cosa succederà attraversando la “Porta del Drago”?
Ogni azienda ha una storia
Nessuno è immune al fascino di una storia ben raccontata. Le storie suggellano promesse di esperienze e trasmettono fiducia. É così da sempre. Nulla è cambiato dalla caverna di Platone all’iPhone di Steve Jobs: l’uomo somiglia sempre a sé stesso, desidera conoscere conoscersi, raccontare per raccontarsi. Ciò che cambia sono i mezzi a sua disposizione.
Parlare di storytelling e Vangeli sembrerà azzardato, ma non c’è assioma più reale di questo: racconto, dunque sono. Così dice l’autore. Tutte le aziende hanno qualcosa da raccontare a prescindere dalle dimensioni e dalla data di fondazione.
L’arte della persuasione
In un mondo in cui comunicare valore nel modo giusto è diventato un diktat, l’aforisma “non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione“ risuona come un imperativo. Ma come farlo? Persuadendo. Il linguaggio persuasivo è lo strumento più potente per stabilire connessioni superando conflitti e creando simmetria emotiva.
La persuasione si avvale del linguaggio performativo, che sollecita sensazioni emozioni e stati d’animo. La principale arma della persuasione è la suggestione, vale a dire un suggerimento d’azione che orienta e condiziona la scelta comportamentale dell’interlocutore. Quanto più l’atto comunicativo è persuasivo tanto più si riuscirà a scalfire l’interlocutore intervenendo sui suoi atteggiamenti, sulle sue convinzioni e sulle sue azioni.
Tecniche di persuasione
Lo psicologo Robert Cialdini propone sei principi su cui si imperniano le principali tecniche di persuasione:
- Principio di coerenza
- Principio di reciprocitá
- Principio di autorità
- Principio di simpatia
- Principio di scarsità
- Principio della riprova sociale
Vi lascio approfondire nel libro le diverse tecniche insieme a quelle del copywriting. Troverete anche un capitolo dedicato al racconto e quattro belle case history, fuori dagli schemi e dai grandi schermi.
In conclusione
A chi è rivolto: a chi si avvicina al marketing. Parla principalmente di storytelling e di come usarlo in azienda, grande o piccola che sia, con una storia alle spalle o agli inizi.
È da avere in libreria: è una libro di marketing raccontato in una chiave diversa, meno istituzionale e rigida. Molto piacevole da leggere.