Sei un imprenditore e vuoi capire come far crescere il numero di richieste e preventivi dal tuo sito internet? Sei un marketer che vuole specializzarsi nella costruzione di pagine di destinazione efficaci? Se la risposta a una di queste domande è sì questo è il libro che fa per voi.
Cosa è una landing page?
Una landing page è la risposta a una ricerca specifica di un utente e ai suoi bisogni, che lo deve motivare a compiere una specifica azione detta conversione, come richieste di informazioni, iscrizione a una newsletter ma anche l’acquisto di un prodotto o servizio.
È uno strumento del marketing a risposta diretta e questo volume ci farà scoprire come progettare e come realizzare una pagina di destinazione: quali sono gli elementi che non possono mancare in una landing page? E dopo la conversione, come posso aumentare al massimo il valore dei contatti acquisiti?
Come si costruisce una landing page efficace?
Luca Orlandini ci accompagna passo passo nella costruzione dell’offerta e la creazione della landing page ideale su cui far atterrare le persone interessate a un tuo annuncio pubblicitario. Lo fa seguendo il metodo Oggi-Vinci-Tu che ha messo a punto grazie a tutta l’esperienza maturata finora e di cui ci mostra diversi risultati con esempi pratici.
Non esiste un sistema che crea clienti in modo automatico e senza investimenti di tempo e denaro, ma questa lettura ci aiuta a concentrarci solo sugli elementi e sulle attività davvero indispensabili e determinanti per ottenere successo online.
Il libro, così come il metodo Oggi-Vinci-Tu, si divide in tre parti: Atterraggio, Conversione e Soddisfazione. In ognuno di questi passaggi si alternano concetti di marketing tradizionale, digital marketing e una buona dose di neuromarketing, che ci aiutano a comprendere quello che succede a una persona che atterra sulla nostra pagina e vede quello che gli proponiamo. Mettersi nei suoi panni è sicuramente un passaggio necessario per creare una pagina di destinazione dove il nostro target possa davvero trovare la soluzione al suo problema e che proceda alla conversione.
Il consiglio di Orlandini è quello di leggere un capitolo alla volta, dandosi tempo per eseguire le esercitazioni presenti sul sito di supporto per mettere in pratica subito i consigli espressi e provare in prima persona il processo complesso e impegnativo che porta a un risultato ottimale. Seguendo gli esercizi potrai cominciare a disegnare la tua pagina landing page e a tradurre le tue idee prima in un’offerta e poi in un layout.
Sul sito sono presenti diversi approfondimenti e si possono vedere le pagine di destinazione utilizzate come esempio anche a colori, in modo da vedere applicati i suggerimenti e le analisi riportate nel volume.
Orlandini riesce a semplificare concetti complessi ed evoluti, rendendoli accessibili anche a chi non ha basi di digital marketing solide come imprenditori e neofiti, consentendo loro di seguire il percorso strategico che porta alla creazione di una landing page in modo profittevole e anche a comprendere l’importanza della scelta di veri professionisti a cui affiancarsi in questo cammino (sviluppatori, copywriter, creativi…).
A chi è rivolto? Imprenditori e marketers che vogliono capire come costruire una landing page efficace e far crescere il proprio business.
Quanto è pratico? Tantissimo, anche grazie alle esercitazioni presenti sul sito di supporto
È da avere in libreria? Non in libreria: direttamente sulla scrivania di fianco al PC!