Il libro è “l’evoluzione” di un manuale entrato nella storia: Le 7 regole del successo di Stephen Covey. Il figlio, Sean, riprende le orme del padre e ci guida in un percorso per ridurre lo stress e migliorare la nostra salute personale, oltre a quella del nostro business.
Questo è un libro che non va letto “tutto insieme”. È un percorso, e come consiglia il suo autore, andrebbe letto una pagina al giorno. Per mettere in pratica quanto consigliato e intraprendere un cammino, un miglioramento quotidiano che ci porterà verso una nuova consapevolezza.
Io ovviamente l’ho letto tutto insieme perchè mi premeva vedere come si strutturava questo percorso e capire su cosa si focalizzava.
Il libro ci porta ad uscire dalla nostra zona di comfort, a modificare i nostri paradigmi, migliorare e recuperare le nostre relazioni e, in generale, diventare un individuo più efficace, a livello sia personale sia professionale.
Bastano 5 minuti al giorni per leggere una sezione e rifletterci, rispondendo alle domande che vengono poste.
In questo modo anche la nostra pazienza viene allenata. Siamo abituati al “tutto e subito”, vogliamo leggere un libro e trovare la formula magica per rispondere a tutte le nostre domande. Crediamo che finito di leggere il libro saremo diversi. E non succede mai cosi, non è vero? Ma è ovvio, ogni manuale che parli di mindset e di cambiamenti insegna un percorso, ma sta a noi poi metterlo in pratica, con i nostri tempi.
The 7 Habits
Io le 7 regole ve le metto qui, ma lette semplicemente cosi dicono poco-nulla. Come metterle in pratica lo trovate solo nel libro. E per ogni regola corrispondono diverse pagine di domande a cui rispondere ed esercizi da fare.
- Sii proattivo
- Inizia con la fine in testa
- Metti in ordine le priorità
- Pensa VINCO/VINCI
- Cerca prima di capire.. poi di farti capire
- Sinergizza
- Affina la lama
Anche se l’ho letto tutto in un fiato ho trovato in questo libro tanti spunti utili, soprattutto nell’ultimo capito, quello della regola numero 7. Cose che davvero possiamo fare, da subito. Non assunti teorici che non potremo mai mettere in pratica. Per questo mi sento di consigliarvelo. Investite il vostro tempo. Spero che questo possa spingervi ad andare in libreria e comprare questo piccolo volume per provare a rimettervi in gioco o a migliorare la vostra vita liberandovi da stress e negatività.