fbpx

Fulvio Julita

Raccontarsi Online

22,90 €

Editore: Hoepli
Collana: DMPro
Autore: Fulvio Julita
Pubblicazione: Maggio 2021
Pagine: 228
Costo di copertina: 22,90 €

raccontarsi-online-julita

Recensione del libro Raccontarsi Online, di Fulvio Julita

Imparare a raccontarsi online è la chiave per farsi riconoscere e creare condizioni per vendere ma non solo. Fulvio Julita nel suo ultimo libro spiega in modo dettagliato come fare storytelling online: dalla definizione degli obiettivi al piano editoriale, dalla scrittura alla componente visual. 

Una guida per raccontare e raccontarsi 

Tra gli strumenti e le strategie più importanti ed efficaci da utilizzare oggi nel marketing c’è sicuramente lo storytelling. Non c’è trucco che tenga per ingannare gli algoritmi; è necessario avere un metodo per creare contenuti autentici per i propri utenti.

Fulvio Julita, esperto di storytelling d’impresa e di marketing digitale oltre che consulente e formatore, indica come strumento principale per arrivare alle persone il racconto di una storia. Il racconto online avviene attraverso diverse strade come dare informazioni utili agli utenti, risolvere una problematica ma soprattutto entrare in empatia con le persone. 

“Raccontarsi online” va considerato come una vera e propria guida per chi muove i primi passi nella narrazione digitale ma anche per coloro che cercano un testo per arricchire le proprie conoscenze. 

Il libro offre un metodo, pensato soprattutto per le imprese più piccole, per strutturare e programmare lo storytelling online. 

Dall’individuazione degli obiettivi della narrazione, per capire dove trovare le storie che un’azienda o una persona vuole raccontare, all’organizzazione del piano editoriale, scegliendo in modo accurato il proprio target e i canali sui quali si vuole comunicare. Per arrivare alla creazione del contenuto sia dal punto di vista testuale che visuale. 

Nel libro sono contenuti esempi pratici, esercitazioni per mettersi subito alla prova e schede utili da scaricare. Inoltre, sono spiegati i metodi “Cinque Vasi” e “Siepe”: uno serve per imparare a scrivere contenuti destinati ai social, l’altro per organizzare il piano editoriale.

A chi si rivolge? A chi vuole imparare o scoprire un metodo per strutturare il proprio lavoro nel mondo dello storytelling online in modo analitico. 

È da avere in libreria? Si come guida utile da utilizzare nei momenti in cui si è bloccati sullo sviluppo di un’idea o di un nuovo progetto editoriale.

L'Autrice della recensione

Ludovica Bellavia

Ludovica Bellavia

Ludovica lavora come Social Media Manager presso The Uncommon Factory, agenzia specializzata in comunicazione per il B2B. Secondo la sua bio di Twitter è romana ma interista, ha una passione per la montagna oltre che per il digital marketing.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?