Idee emergenti, bilanci, business plan, sono ormai tantissime le persone creative a cui viene un’idea in mente e hanno voglia di realizzarla.
Questo mi fa un po’ pensare alle WHY person descritte da Simon Sinek nel suo libro “Start with a why”, ovvero quelle persone che hanno un’idea innovativa, ma non sanno come realizzarle, per questo hanno bisogno delle how person o degli strumenti più giusti per essere guidati…
Quali strumenti? Leggere…. e applicare!
Se anche tu, un po’ come me, hai un’idea di business, ma parti un po’ alla sprovvista, beh ti consiglio un po’ il libro di questo mese.
Si tratta di “Inside Start Up – Il manuale per lanciare il tuo nuovo progetto d’impresa” scritto da Claudio Venezia, startupper e founder di Squat e Basilico e docente di alta formazione alla Business School di Bologna.
Venezia è stato in grado di trascrivere in poche pagine tutti i processi concreti del ciclo di vita di una startup, dalla sua fase di nascita ed ideazione, al suo processo, sino al suo stato di growth.
Il libro è strutturato in due parti che comprende le otto fasi di una nascente startup, e comprende anche un intero capitolo sul panorama delle startup italiane, nonché i requisiti per accedere alla lista delle startup considerabili innovative in Italia.
Se non sapete cosa sia un pitch deck, un business plan, non sapete costruire un’analisi di mercato ed una buyer persona, o se proprio non sapete di cosa stia parlando, questo libro è un manuale per persone in erba che intendono capire l’ABC dell’imprenditoria.
L’aspetto interessante di Inside Startup è la raccolta di otto vicende reali di aziende italiane dove i protagonisti sono persone e casi reali tra cui troviamo famosissime come Fitprime, Nio Cocktails e Pizzabo. Ognuno di questi protagonisti ti racconta della loro perseveranza, ma anche la loro fortuna, sin da quando erano studenti di Bologna, a grandi e forti imprenditori.
Piccola pecca, a volte ci sono, soprattutto trattandosi di un libro auto pubblicato, potreste avere difficoltà a leggere la risoluzione delle immagini ed i loro contenuti, però per adesso va bene così!
Cosa ho super apprezzato? Le quote motivazionali applicate ai casi reali, questo libro è in grado di crearti un stimolo all’azione, direi molto efficace.
Il vibe sprigionato dal sito invoglia a mettersi in gioco e a provare! Approvato.
A chi è rivolto? A professionisti, team e dreamers che desiderano creare un loro progetto di business personale, ma non sanno come partire.
Quanto è pratico? Decisamente pratico, non solo ti descrive che strumenti utilizzare, ma contiene pagine per le note ed email per la richiesta d’informazioni a Venezia.
È da avere in libreria? Secondo me si, è pratico, leggero ed immediato.