In Vino Business, il libro che vede esordire Giovanni Di Tommaso come scrittore per Dario Flaccovio Editore, è una piccola rivoluzione – anzi evoluzione – nell’affollato mondo della letteratura sul tema vino.
Da appassionata e da consulente di comunicazione per cantine e ristoranti suggerisco caldamente la lettura di questo agile manuale che tra teoria e pratica – tanta – restituisce al lettore una panoramica lucida, realistica e funzionale sullo stato dell’arte del business del vino, nello specifico della gestione dei vini al ristorante.
Il vino = un terzo del fatturato
Parto da un dato che mi ha molto colpito: nella ristorazione la vendita dei vini rappresenta un terzo del fatturato. Ci avevi mai pensato?
Da qui l’esigenza approfondire la gestione operativa ed economica dei vini al ristorante fornendo uno strumento che possa guidare chi il vino lo vende.
In Vino Business tocca davvero tanti aspetti: gli approcci vincenti alla progettazione della wine list, le strategie di pricing iniziale e le metodologie di rimodulazione mensile dei prezzi, i rischi e le opportunità legati alla fase di approvvigionamento, le nuove opportunità di marketing – dalla reinterpretazione di quello relazionale allo sfruttamento virtuoso del digitale, le tecniche di vendita suggestive da attivare in sala.
Da questo excursus dedicato alla vendita del vino al ristorante il lettore cogliere spunti di riflessione e input pratici che si tradurranno nell’aumento dello scontrino medio da attribuire alla spesa wine.
Gestire virtuosamente la proposta wine
Tra nuovi trend e dinamiche consolidate l’autore scrive per esperienza: Giovanni Di Tomaso è infatti docente, ricercatore e consulente e ha sviluppato modelli inediti per la gestione economica e operativa di ristoranti e dipartimenti Food & Beverage d’hotel. Un percorso professionale trasversale che coniuga la sua esperienza maturata nei grandi hotel con quella di imprenditore indipendente, il tutto implementato dalla passione per la ricerca continua nell’ambito.
Di Tomaso mette in campo un approccio inedito e condivide con il lettore metodologie innovative per la gestione dei vini: dalla progettazione della carta al pricing, dalla vendita suggestiva all’analisi mensile il volume tocca tutti gli aspetti da tenere in considerazione per ottimizzare le vendite del vino al ristorante.
Simulazioni, esercizi e testimonianze di esperti del settore – anche storici – completano una lettura che per titolari di ristoranti e manager dell’ospitalità può davvero essere d’impatto.
Ampliando l’orizzonte la lettura è ottima anche per fissare alcuni dei concetti fondamentali dell’economia, della comunicazione e del marketing, dal fatturato allo storytelling passando per il design.
Da “In vino veritas” a In Vino Business il passo è breve: la gestione virtuosa del business del vino è davvero uno degli aspetti che più incide sulle sorti di un’attività di ristorazione o nell’ambito hospitality.
Questo libro è sicuramente destinato a una nicchia operativa in tale settore, ma mi sento di consigliare la lettura a un target più ampio: chi ama frequentare ristoranti e apprezza la conviviali, nel corso della lettura ho infatti avuto l’occasione di focalizzare molte dinamiche che inconsapevolmente mi vedono protagonista anche come cliente.
Talvolta mi è scappato un sorriso, altre ho pensato “ci sono cascata”!