Partiamo dalla base. “Bada a come parli” di Paolo Borzacchiello è molto più di un libro: è un workbook. Per l’esattezza, come scritto chiaramente in copertina, è un corso rapido ed efficace di intelligenza linguistica con esercizi. E questa premessa è confermata pagina dopo pagina, in un percorso basato su principi neuroscientifici che, se applicati nel modo corretto, diventano dei poteri magici in grado di rendere le nostre interazioni decisamente più efficaci.
Poca teoria, molta pratica
La struttura del libro segue la matrice E3, nota a chi già mastica la materia: Engage, Explain, Exchange. Sono queste le tre fasi dell’interazione umana da seguire passo passo, attraverso 21 lezioni dedicate a situazioni specifiche (per citarne alcune: fare una buona impressione, attirare l’attenzione, gestire le obiezioni, ecc.). Ogni lezione è articolata in cinque momenti: osserva, comprendi, ricorda, fai, idee chiave.
Molta pratica dicevamo, infatti ti consiglio di tenere sempre la matita a portata di mano, perché c’è del lavoro da fare con esercizi da completare e quesiti a cui rispondere, di fondamentale importanza visto che ti consentiranno di applicare immediatamente le nozioni che hai assimilato e verificare di aver compreso tutto. A volte avrai la tentazione di saltare gli esercizi per proseguire con le parti teoriche, ma ti suggerisco di non farlo. Prenditi il tempo necessario per fare pratica, sarà un bel viaggio.
La lettura è piacevole e il linguaggio è -come sempre- molto chiaro e ironico. Fraintendere è impossibile. Nell’epoca dello storytelling a tutti i costi e nel delirio della “content creation”, Borzacchiello risponde con l’operatività totale: con “Bada a come parli” abbiamo tra le mani la possibilità di modificare e arricchire il nostro vocabolario da subito, abbracciando l’intelligenza linguistica per vivere meglio e relazionarci con gli altri in modo efficace a livello personale e professionale.
Un’esperienza coinvolgente
Al termine di questo workbook ti sentirai decisamente arricchito (succede sempre con i libri di Borzacchiello). Gli spunti di riflessione sono tantissimi, così come sono molti gli elementi che rendono l’esperienza di lettura sempre coinvolgente. Oltre agli esercizi, ogni capitolo è ricco di tabelle, esempi, frasi “pronte all’uso”, elenchi puntati e tutto quello che serve per facilitare la comprensione.
Una raccomandazione: quando avrai concluso la lettura e completato gli esercizi, non fare l’errore di metterlo in libreria. Tienilo a portata di mano per consultarlo ogni volta che ne avrai bisogno.
Se ti stai approcciando alla materia per la prima volta, questo è un punto di partenza perfetto. Se invece hai già un po’ di dimestichezza con l’intelligenza linguistica, è un’ottima occasione per fare pratica e approfondire. Insomma, è un manuale da avere.
Frase da ricordare: “La sincera accoglienza del punto di vista di chi ci sta davanti e il reale desiderio di arricchire la nostra e l’altrui posizione sono i due magici ingredienti alla base di un’interazione efficace e positiva”