Come usare l’AI? Hai difficoltà nel creare un prompt affine alle tue necessità? Sei spaventato dall’intelligenza artificiale? Stai cercando un approfondimento relativo all’utilizzo di strumenti AI come ChatGPT e MidJourney? AI Pro è il libro perfetto per scovare ogni più piccolo dettaglio e segreto relativo all’intelligenza artificiale. Dopo aver letto questo testo, potrai padroneggiarla, essere più sicuro nelle tue attività di marketing e comunicazione e ottimizzarne le tempistiche.
Bonaventura Di Bello ha raccolto in questo testo innovativo la sua esperienza maturata in questi anni di utilizzo dell’intelligenza artificiale. Ha quindi creato una delle prime guide in Italia per l’uso dell’AI ai fini del proprio business, progetto imprenditoriale o attività professionale. AI Pro è, al momento in cui scriviamo, la guida più aggiornata e completa sul tema dell’intelligenza artificiale. Se ti interessa scoprire come massimizzare strumenti quali ChatGPT e Midjourney, una prima lettura di questo testo è d’obbligo. E… (spoiler), AI Pro sarà il tuo compagno di scrivania per i prossimi mesi di lavoro!
AI: come creare un prompt
Per comprendere quanto il tema dell’intelligenza artificiale sia di tendenza e attuale possiamo partire da alcuni dati riportati dall’autore e dallo studio del Politecnico di Milano “Artificial Intelligence: l’era dell’implementazione”. Questi dati evidenziano come:
- Il mercato dell’AI in Italia ha raggiunto 500 milioni di euro nel 2022, con una crescita del 32% rispetto all’anno precedente.
- Il 61% delle grandi imprese italiane ha avviato almeno un progetto di AI, mentre tra le PMI la percentuale è soltanto del 15%;
- Il 93% degli italiani ha già sentito menzionare l’AI, tuttavia il 73% nutre dei timori a riguardo, soprattutto in relazione al suo potenziale impatto sul mondo del lavoro.
Partendo da queste statistiche, l’autore introduce nella prima parte di AI Pro gli strumenti di AI generativa come ChatGPT, DALL-E e Midjourney. Dalla registrazione, fino all’analisi dei competitor, Bonaventura Di Bello offre una panoramica delle opportunità e potenzialità dell’intelligenza artificiale. Un focus importante è legato al prompting: alla capacità di creare un prompt di valore per generare i risultati desiderati.
AI per copywriter, SEO specialist, art director e brand manager
Stai strutturando una campagna di advertising o stai preparando un contenuto social e sei a corto di idee creative? Vuoi sfruttare l’intelligenza artificiale per creazioni grafiche innovative e futuristiche? Sei stanco di ricevere sempre risposte simili da ChatGPT e dagli altri strumenti di AI?
Questa guida “AI Pro” ti fornirà decine di esempi e best practice per migliorare il tuo approccio professionale. Personalmente, ho trovato illuminanti alcuni casi studio presentati e ho trovato tantissimi spunti d’ispirazione per rapportarmi in modo diversi con gli strumenti AI.
Nella parte centrale del testo l’autore si focalizza su come l’AI generativa possa essere impiegata come supporto a professionisti che lavorano con i social, con la grafica o con le attività di branding e marketing necessarie per definire e costruire una strategia dettagliata. In particolare, se lavori come:
- Copywriter
- Seo Specialist
- Brand Manager
- Art Director
Troverai un intero capitolo dedicato ad ognuna di queste professioni per massimizzare l’utilizzo dell’AI generativa.
Niente spoiler per il finale del testo… tocca a te comprarlo e scoprire come avere anche tutto il materiale presentato all’interno della guida!
Recensione del libro AI Pro: perché leggerlo
AI Pro è il testo perfetto per chi vuole confrontarsi con un professionista per valutare in profondità il mondo dell’intelligenza artificiale. Alla fine di questa recensione del libro AI Pro voglio lasciarti 3 motivi per cui dovresti leggere in maniera approfondita il testo redatto dall’autore Bonaventura Di Bello e pubblicato dalla casa editrice Hoepli:
- Scoprirai come un approfondito e completo prompting possa veramente dare una svolta ai risultati ottenuti con gli strumenti di AI generativa;
- Allenerai a dovere le tue capacità professionali mettendoti alla prova con l’AI e migliorerai sempre più fino ad ottenere i risultati ricercati con strumenti come ChatGPT e Midjourney;
- Osserverai decine di esempi relativi ad un utilizzo smart dell’intelligenza artificiale. Solo così potrai arricchire il tuo punto di vista;
Sei uno studente o un professionista appassionato di AI? Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato sulle ultime uscite di libri di questo genere e scopri le novità di marketing, comunicazione, business e crescita personale in modo da continuare il tuo percorso di crescita ed essere sempre aggiornato sui nuovi trend dell’innovazione.
A chi è consigliato? A chi è ancora tentennante di fronte all’AI, a chi non riesce ad utilizzarla in modo fruttuoso e a chi cerca nuovi spunti per padroneggiare con ancora più completezza questo strumento. L’AI può essere utile per:
- Copywriter
- SEO Specialist
- Marketing Manager
- Graphic Designer
- Art director
E tante altre professioni del mondo della comunicazione e del marketing digitale.
Infine, l’imprenditore che vuole mostrarsi al passo con i trend e le ultime tecnologie, potrà trovare in questo testo una guida AI esaustiva per mettere in discussione passato, presente e futuro della comunicazione.
Quanto è pratico? Il testo offre tutti gli strumenti per mettersi alla prova e utilizzare l’AI per migliorare il proprio lavoro come professionisti nell’ambito digitale. Come indicato, che tu sia un copywriter, un art director, un consulente di marketing o un SEO specialist, in questo testo troverai una base completa e approfondita per sfrutta l’intelligenza artificiale a tuo favore e ridurre le tempistiche ottimizzando i processi.