Leggi Coach Ricco e Coach Povero se fai il coach o desideri farlo e vuoi capire come posizionarti in modo efficace in questo settore.
L’intento dell’autore Antonio Panico, business coach dell’anno 2021/2022 – dichiarato nella quarta di copertina – è aiutare i coach ad avere successo con una serie di informazioni e strumenti applicabili concretamente a questo lavoro.
Quindi sia che tu sia un coach alle prime armi o un professionista consolidato con numerosi clienti, potrebbe interessarti capire quali siano le tecniche attuate da Panico per ingaggiare, guidare e fidelizzare i propri clienti in un percorso di coaching.
Al di là del tono molto (a mio avviso troppo) colloquiale con cui sono scritte le pagine e il piglio che diventa eccessivamente autoreferenziale in alcuni punti, ho trovato alcuni passaggi interessanti e condivisibili, primo su tutti la definizione di successo. Un mix di più parametri come il benessere economico, l’equilibrio famigliare e l’orgoglio lavorativo che non possono essere ridotti al mero fatturato di fine anno.
Ok ma qual è il segreto per diventare un coach ricco? Panico parla di reputazione, responsabilità, specializzazione e competenze per poi focalizzarsi in modo molto efficace sulla fidelizzazione illustrando e analizzando il “processo del cambiamento” che equivale al “viaggio” che molti clienti affrontano durante il percorso di coaching.
Interessanti infine le case history che esplorano nel dettaglio alcune consulenze di coaching di successo: dallo studio legale, all’azienda di abbigliamento passando per il centro estetico.
A chi è consigliato? Aspiranti coach o coach in essere che vogliono approfondire tecniche dei competitor.
Frase da ricordare: la leadership è la capacità di condurre un team o una persona ad essere autonomamente produttivi e a raggiungere risultati predefiniti.
Superpoteri: il modello di vendita dei servizi raccontato in 16 punti può essere molto utile perché riporta i passaggi in rigoroso ordine cronologico ed entra nel dettaglio delle domande da fare al cliente.