Austin Kleon

Semina come un artista

12 €

Editore: Antonio Vallardi Editore
Autore: Austin Kleon
Pubblicazione: Settembre 2014
Pagine: 223
Costo di copertina: 12,00 €

Recensione del libro Semina come un artista, di Austin Kleon

Qual è il numero perfetto? 3, 5? No, dieci!

E con 10 non intendo il voto di Alessandro Borghese, ma parlo delle 10 idee del mitico Austin Kleon scritte in “Semina come un artista” edito Vallardi,  il piccolo libro giallo che riprende gli artisti come metafora da imitare per diventare grandi nel proprio lavoro.

Dopo “Ruba come un artista“, si parla di seminare, ovvero quella capacità di perseverare e non perdere mai la voglia di realizzare il proprio sogno.

.

Parte tutto da un “scenio” per partire lungo un viaggio.

“Non è importante la destinazione, ma il viaggio” infatti non devi pensare al prodotto, ma al processo e a tutto quello che troverai lungo la strada, questa è la base di questo libro: il processo.

Tutto quello che fai giorno per giorno è importante, devi saperlo raccontare e condividere, senza dimenticare che quello che sai lo puoi insegnare solo tu, senza aver paura.

Questo libro non è solo un inno al lavoro, ma un inno alla vita, a te stesso e a quello che fai ogni giorno per migliorarti, ad apprezzare sempre di più quello che ami e a impegnarti con la costanza che contraddistingue un vero ricercatore della propria felicità.

Una volta concluso il libro sono sicura che ti sentirai legger*, ispirat* e pien* di voglia di fare!

Austin Kleon ti insegna a non avere paura di fare quello che ti piace, non vergognarti, ma imparare anche a saperti mettere in vendita, ascoltare, aiutare, insomma step by step quello che noi marketers riconosciamo nel content marketing e che noi tutti sappiamo: soltanto con l’investimento a lungo termine e la dedizione, si ottengono grandi risultati.

Infine Kleon, ci ricorda di rimanere con i piedi per terra e imparare ad incassare i diversi colpi che la vita lavorativa potrebbe riservarci, questo perché il percorso non è mai facile.

Bonus? I disegnini sparsi per il libro rendono la lettura scorrevole e facile, praticamente si può leggere tutto d’un fiato in una mattinata di relax, nonché le varie citazioni di grandi guru della storia che vanno a incorniciare questo piccolo capolavoro tascabile.

A chi è rivolto? A tutti. Tutte le persone dagli artisti ai manager che lavorano e credono nei propri sogni.

Quanto è pratico? Diciamo che lo è. Tramite racconti ed esempi di esperienze davvero vissute, la capacità d’immedesimarsi è assai alta e per questo la riproducibilità nel pratico è ancora più facile!

È da avere in libreria? Si, si, assolutamente si, onestamente lo rileggerei 100 volte, lo considero un libro d’ispirazione per quando ti senti demotivato nel tuo lavoro.

L'Autrice della recensione

Antonella Spanu

Antonella Spanu

Dopo una laurea in Economia e gestione dell'arte e un Master in digital marketing, sono costantemente alla ricerca del bilanciamento tra l'arte e il marketing. Mi occupo di aiutare gli artisti a creare collaborazioni e soluzioni di digital marketing per aumentare la loro comunicazione online. Probabilmente mi troverete in giro col mio pc su un treno o su un aereo perché sono estremamente curiosa e sempre a caccia di nuovo luoghi da visitare e arte da scovare.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?