Maria Enrica Angelone

Pianificare Misurare Scalare

24 €

Editore: Franco Angeli
Collana: AM
Autore: Maria Enrica Angelone
Pubblicazione: Gennaio 2022
Pagine: 186
Costo di copertina: 24,00 €

pianificare misurare scalare

Recensione del libro Pianificare Misurare Scalare, di Maria Enrica Angelone

Per avviare un’impresa, un progetto o una qualunque attività di business, è fondamentale una giusta pianificazione e un corretto monitoraggio per arrivare ad essere un’azienda di successo.

.

Una montagna da scalare

Maria Enrica Angelone, CEO di Wallife, startup del settore InsuranceTech, in questo libro, illustra ma soprattutto racconta in modo quasi didascalico, un metodo efficace per far crescere aziende di tutte le dimensioni.

Consiglia le modalità per individuare gli strumenti più idonei per prendere decisioni, misurare i risultati e quantificare le aspettative future.

Condividendo la sua esperienza, con esempi e casi pratici, mette in guardia sulla preparazione che la futura azienda deve avere per la propria scalata verso il successo.

Lo fa attraverso tre step:

  • Pianificazione strategica
  • Misurazione della crescita
  • Scaling

Nella prima parte, che è quella più organizzativa, l’autrice affronta l’importanza della scelta dell’idea di business da portare avanti e la sua pianificazione, le dinamiche aziendali che possono sorgere e il calcolo del rischio di insuccesso.

Successivamente passa alla misurazione del business e all’importanza di costruire metriche solide e coerenti. L’ultima parte invece è quella relativa all’evoluzione dell’organizzazione e alla valutazione di una crescita attraverso fusioni ed acquisizioni.

Il messaggio che ci vuole lasciare l’autrice è chiaro: se vuoi realizzare un business e un’azienda di successo con un crescita sostenibile e che sia in grado di generare valore, bisogna aver cura dell’intero processo.

A chi si rivolge?  Ad imprenditori e professionisti ma anche a chi ha l’idea di voler lanciare una startup. Agli studenti di Master o Business School che vogliono intraprendere una carriera da manager.

È da avere in libreria? Sì, se si vuole allargare e rinforzare la propria formazione in materia di pianificazione strategica.

L'Autrice della recensione

Ludovica Bellavia

Ludovica Bellavia

Ludovica lavora come Social Media Manager presso The Uncommon Factory, agenzia specializzata in comunicazione per il B2B. Secondo la sua bio di Twitter è romana ma interista, ha una passione per la montagna oltre che per il digital marketing.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?