Sapete che la divisione del cervello in 3 diversi “cervelli” (rettiliano, limbico e neocorteccia) è una bufala?
Questo uno dei miti che ceca di sfatare Eva Filoramo nel suo libro L’impossibile Mappa del Cervello, una lettura che porta all’esplorazione del nostro cervello, dentro e fuori, attraverso i secoli.
Il termine impossibile serve ad indicare che, sebbene questo volume riesca a condensare in così poche pagine mole di informazioni, è comunque sempre un’opera riduttiva: ci sarebbe da dire molto di più ma vi assicuro che è un libro esaustivo per chi vuole approfondire la conoscenza di quest’organo davvero misterioso.
Vi starete chiedendo perché un libro del genere viene recensito da un blog di marketing…Beh, perché è basilare conoscere come funziona l’organo con cui prendiamo decisioni, analizziamo la realtà e ci relazioniamo con gli altri, soprattutto per chi lavora in ambito neuromarketing. Ed è anche interessante!
Sapevate che le funzionalità del cervello in passato venivano attribuite al cuore?!
Decenni per prendere coscienza di un organo così importante e poi in giro ci sono tante persone che non lo usano: regalategli questo libro, magari scoprono di averlo e iniziano a usarlo!
Conclusioni:
A chi è rivolto: ci tengo a consigliarlo a chi vuole approfondire la conoscenza di quest’organo tanto importante quanto misterioso, per conoscenza personale o per studio (agli insegnanti fa sempre un certo effetto quando, magari durante un’interrogazione, vengono snocciolate nozioni che non avevano spiegato!)
È da avere in libreria: a chi piace questo genere di libri farà piacere possederlo, altri invece possono apprezzarne la lettura prendendolo in prestito in biblioteca.