Manuale di Seo Gardening è un vero e proprio manuale che, capitolo dopo capitolo, ci guida nell’esplorazione della SEO.
Manuale di Seo Gardening: come si sviluppa
È un manuale organizzato in maniera lineare, che percorre il mondo della SEO partendo dalla teoria e addentrandosi pian piano nelle questioni tecniche.
La SEO, in Manuale di Seo Gardening, è affrontata a 360 gradi e viene offerto un punto di vista nuovo sulla parte di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.
Particolare e interessante specialmente la parte che riguarda la SEO Semantica, argomento solitamente poco trattato.
Valore aggiunto è sicuramente il modo in cui è scritto, facile e comprensibile, che permette una lettura scorrevole e piacevole a qualsiasi livello.
Manuale di Seo Gardening ha un taglio umanistico e sociologico poiché approfondisce e identifica non tanto le pratiche e tecniche da applicare nel posizionamento sui motori di ricerca, ma il mindset e l’atteggiamento che devono caratterizzare un SEO.
Questo libro non si limita ad elencare le varie tecniche e nozioni SEO, ma racconta l’approccio e l’esperienza di un grande professionista.
Certi concetti per esser ben capiti ed assimilati avranno, probabilmente, bisogno di più di una lettura e io consiglio di tenere un quaderno, per prendere appunti, durante la lettura.
Un’ulteriore chicca è la presenza dell’intervento di alcuni dei più grandi professionisti del settore, come Riccardo Esposito, Benedetto Motisi e Riccardo Scandellari.
Conclusioni:
Si tratta di un libro perfetto sia per i neofiti della SEO, che per chi ha già una preparazione. Offre, difatti, spunti di riflessione e punti di vista alternativi.
Il libro di Francesco Margherita fornisce un’infarinatura generale sull’argomento SEO, stimolando la curiosità di andare a documentarsi autonomamente su certi aspetti.
Una particolarità interessante è sicuramente la segnalazione di tool e strumenti, anche gratuiti, utili per la SEO. Perfetto, quindi, per chi si sta iniziando ad approcciare a questo mondo e non vuole investire in costosi abbonamenti per iniziare.
Consiglio questo libro non solo a chi vuole imparare il più possibile sul posizionamento, per poter un giorno svolgere questo lavoro, ma anche a chi gestisce blog amatoriali e soprattutto ai copywriter e content editor.
Questi potranno, infatti, trovare tanti spunti interessanti per rendere i loro contenuti davvero utili per il posizionamento del sito che li conterrà.
Una parte importante di questo libro è infatti dedicata al copy con accorgimenti SEO finalizzati alla redazione di contenuti di valore.