Francesco Margherita

Manuale di SEO Gardening

32 €

Editore: Dario Flaccovio Editore
Collana: Web book
Autore: Francesco Margherita
Pubblicazione: Novembre 2021
Pagine: 340
Costo di copertina: 32,00 €

Recensione del libro Manuale di SEO Gardening, di Francesco Margherita

Manuale di Seo Gardening è un vero e proprio manuale che, capitolo dopo capitolo, ci guida nellesplorazione della SEO.

Manuale di Seo Gardening: come si sviluppa

È un manuale organizzato in maniera lineare, che percorre il mondo della SEO partendo dalla teoria e addentrandosi pian piano nelle questioni tecniche.

La SEO, in Manuale di Seo Gardening, è affrontata a 360 gradi e viene offerto un punto di vista nuovo sulla parte di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

Particolare e interessante specialmente la parte che riguarda la SEO Semantica, argomento solitamente poco trattato.

Valore aggiunto è sicuramente il modo in cui è scritto, facile e comprensibile, che permette una lettura scorrevole e piacevole a qualsiasi livello.

Manuale di Seo Gardening ha un taglio umanistico e sociologico poiché approfondisce e identifica non tanto le pratiche e tecniche da applicare nel posizionamento sui motori di ricerca, ma il mindset e latteggiamento che devono caratterizzare un SEO.

Questo libro non si limita ad elencare le varie tecniche e nozioni SEO, ma racconta lapproccio e lesperienza di un grande professionista.

Certi concetti per esser ben capiti ed assimilati avranno, probabilmente, bisogno di più di una lettura e io consiglio di tenere un quaderno, per prendere appunti, durante la lettura.

Un’ulteriore chicca è la presenza dellintervento di alcuni dei più grandi professionisti del settore, come Riccardo Esposito, Benedetto Motisi e Riccardo Scandellari.

Conclusioni:
Si tratta di un libro perfetto sia per i neofiti della SEO, che per chi ha già una preparazione. Offre, difatti, spunti di riflessione e punti di vista alternativi.

 Il libro di Francesco Margherita fornisce uninfarinatura generale sullargomento SEO, stimolando la curiosità di andare a documentarsi autonomamente su certi aspetti.

Una particolarità interessante è sicuramente la segnalazione di tool e strumenti, anche gratuiti, utili per la SEO. Perfetto, quindi, per chi si sta iniziando ad approcciare a questo mondo e non vuole investire in costosi abbonamenti per iniziare.

Consiglio questo libro non solo a chi vuole imparare il più possibile sul posizionamento, per poter un giorno svolgere questo lavoro, ma anche a chi gestisce blog amatoriali e soprattutto ai copywriter e content editor.

Questi potranno, infatti, trovare tanti spunti interessanti per rendere i loro contenuti davvero utili per il posizionamento del sito che li conterrà.

 Una parte importante di questo libro è infatti dedicata al copy con accorgimenti SEO finalizzati alla redazione di contenuti di valore.

.

L'Autrice della recensione

Jessica Pignatelli

Jessica Pignatelli

Laureata in amministrazione aziendale nel lontano 2011 e sognatrice dalla nascita, animata dalla voglia di viaggiare, da qualche anno ho preferito indirizzare le mie energie nel mondo del Digital Marketing e dei Social Media. Ad oggi sono una Content creator e Seo copywriter che ama spaziare in più ambiti. Adoro leggere, viaggiare, lo sport e la crescita personale.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?