fbpx

Luca Bove

Local Strategy

18 €

Editore: Maggioli Editore
Collana: Digital Generation
Autore: Luca Bove
Pubblicazione: Maggio 2021
Pagine: 206
Costo di copertina: 18,00 €

Copertina local strategy libro

Recensione del libro Local Strategy, di Luca Bove

Lo sapete che Google Maps registra ogni mese in tutto il mondo un miliardo e oltre di utenti? Utenti, non ricerche. Quelle sono molte di più.

Oggi ignorare il local marketing è da matti, anche se qualcuno ancora non capisce la sua potenza e si affida ad altri sistemi di marketing dai risultati sicuramente inferiori.

L’universo Google da sempre viene incontro alle attività locali e, nel suo mondo, Google Maps e MyBusiness sono le applicazioni regine.

Le ricerche degli utenti dimostrano come sia impensabile non inserire la local strategy nella propria strategia di marketing. Non solo la ricerca proattiva e specifica ma anche le ricerche indirette o implicite restituiscono risultati che aiutano gli utenti a orientarsi nel mondo local.

Il Local Pack ad esempio, la sezione dei risultati di ricerca che appare nella prima pagina di Google a seguito di ricerche con un intento locale da parte dell’utente e si posiziona immediatamente al di sotto degli annunci di Google Ads.

Google My Business

Google My Business è il servizio GRATUITO di Google che consente ad un’attività di comparire nella ricerca di Google e in Google maps con un profilo ricco di informazioni.

Quali sono le attività idonee, i pro & contro dell’avere una scheda (verificata) e come ottimizzarla è tutto ben scritto nel libro. Una parte molto utile per chi si deve cimentare.

Local SEO

Lo sappiamo ormai che la SEO è come il prezzemolo: dappertutto! A differenza della SEO normale, la Local SEO ha come obiettivo quello di posizionare sulle mappe un indirizzo fisico, incentivano il drive to store, ovvero portare clienti nella sede fisica della nostra attività.

Distanza, pertinenza e evidenza sono i tre fattori determinanti per il posizionamento nei risultati di ricerca locale. Come sfruttarli al meglio ma soprattutto come evitare errori sta al libro raccontarvelo, non a me!

Le recensioni in Google My Business

Ultimo punto su cui mi soffermo sono le recensioni di un’attività. Importanti, anzi importantissime per il ranking di una scheda e la brand reputation. La cosa più importante, oltre a incentivarle, è gestirle al meglio.

Il libro si conclude con una veloce carrellata degli altri sistemi di local marketing e sulla local advertising, giusto per conoscere le opzioni a pagamento di Mister G ma anche di Facebook!

In conclusione:

A chi è dedicato? Ai proprietari di piccole attività che vogliono promuoversi/muoversi nel local usando gli strumenti che Google mette loro a disposizione.

Quanto è pratico? È un buon manuale, che guida passo passo nella creazione/gestione delle schede google.

È da avere un libreria? Per chi è poco digital si, perchè cosi sarà più facile fare un check ogni tanto per controllare di aver fatto tutto bene!

L'Autrice della recensione

Federica Mori - La Barbie Social

Federica Mori - La Barbie Social

Mi sono laureata in Relazioni pubbliche e Pubblicità nel 2006 e ho iniziato a lavorare poco dopo in un’agenzia di comunicazione. Dal 2015 sono Freelance e mi sono dedicata al Social Media Marketing, senza però mai tralasciare il mio amore per l’Ufficio Stampa e le PR. Oggi sono Social Media Strategist e ADV Specialist: aiuto aziende e piccole realtà a usare i social per migliorare la propria presenza online. Perché mi chiamo “La Barbie Social”? Perché sono sempre stata la “smanettona” della famiglia. Quando mi sono iscritta a Facebook (2007) la mia vita è diventata sempre più “social”: mi piaceva scrivere, usare Facebook come un diario e chiacchierare con gli amici. Era il periodo in cui il colore rosa era parte di me, quello dei tacchi tutti i giorni per andare in ufficio, mai senza trucco. Insomma, ero un po’ Barbie. Da qui è nata "La Barbie Social", mio primo nickname su Twitter con cui la gente negli anni ha imparato a conoscermi durante gli eventi di settore.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?