Anna Zuccaro

La comunicazione nella gestione delle emergenze

23 €

Editore: Dario Flaccovio
Collana: Web Book
Autore: Anna Zuccaro
Pubblicazione: Maggio 2021
Pagine: 166
Costo di copertina: 23 €

la-comunicazione-nella-gestione-delle-emergenze

Recensione del libro La Comunicazione nella Gestione delle Emergenze, di Anna Zuccaro

Un’emergenza è un momento delicato e complesso, strettamente correlato alla perdita di razionalità e alla paura. Chi si trova a gestire una situazione di questo tipo deve essere in grado di trasmettere le informazioni e, soprattutto, di coinvolgere gli interlocutori nel modo corretto. La comunicazione nella gestione delle emergenze non può essere lasciata all’improvvisazione, ecco perché questo manuale assume una rilevanza fondamentale.

Anna Zuccaro unisce le sue competenze in ambito marketing con l’esperienza come volontaria della protezione civile, costruendo un percorso che si pone l’obiettivo di insegnare a gestire i flussi di comunicazione in ogni sua fase: pre-emergenza, durante l’emergenza e post-emergenza.

In ciascuna di queste tre fasi, l’autrice mette in luce gli obiettivi e offre gli strumenti pratici per attuarli. Non solo parla del cosa (che, ad esempio, durante un’emergenza riguarda il dialogo e il discernimento delle fonti per offrire un’informazione corretta) ma anche del come (il linguaggio da adottare e come approcciarsi ai diversi canali).

A chiudere il cerchio c’è il racconto di casi studio virtuosi: dai protocolli per la risposta ai rischi geologici dell’Osservatorio del vulcano Yellowstone alla pagina Facebook Agente Lisa della Polizia di Stato.

Interessante è la tesi che costituisce il fil-rouge di tutto il testo: nell’era del sovraffollamento di canali e contenuti, tornare a dare informazioni utili e corredate da dati certi è la priorità.

In conclusione

A chi è dedicato? A chiunque possa trovarsi a coordinare un’emergenza o a supportare gli attori principali nella diffusione delle informazioni. A chiunque voglia comprendere le dinamiche di un’emergenza, guardandola da una prospettiva differente. A chiunque durante un’emergenza abbia altri ruoli, ma voglia comprendere le potenzialità di una comunicazione efficace.

Quanto è pratico? L’obiettivo di questo manuale è l’utilità: si tratta di una vera e propria guida che contiene casi studio ed esercizi pratici. Un esempio? La scaletta da seguire per analizzare le fonti e contrastare le bufale.

È da avere in libreria? Si tratta dell’unico libro italiano sulla comunicazione nella gestione delle emergenze, allo stato attuale infatti i manuali del settore rimandano principalmente alla psicologia dell’emergenza o all’ambito militare. Quindi direi proprio che è da avere in libreria!

L'Autrice della recensione

Sara Veltri

Sara Veltri

Sara lavora come Digital Strategist per The Uncommon Factory, agenzia specializzata in comunicazione per il B2B. È stata Head of Social Media per i Digital Innovation Days Italy (ex Mashable Social Media Day Italy) uno dei maggiori eventi italiani a tema digital marketing e innovazione. Ha vissuto a San Francisco e ama lavorare con piccole e medie imprese, sui fronti che vanno dalla produzione di contenuti al social media marketing. È stata speaker per eventi a tema innovazione e marketing digitale quali SMXL Milan, Mashable Social Media Day Italy, Web Radio Festival. Insegna inoltre social media e content marketing per aziende e professionisti e in passato ha tenuto lezioni per ADA Academy, Università di Bologna, Apulia Digital Maker, Tree, Manifattura Tabacchi Firenze, Magica Mediamaster.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?