fbpx

Davide Bertozzi

Immagini VS Parole

16,90 €

Editore: Hoepli
Collana: Marketing
Autore: Ray Bradbury
Pubblicazione: Aprile 2021
Pagine: 192
Costo di copertina: 16,90 €

immagini-vs-parole-davide-bertozzi

Recensione del libro IMMAGINI VS PAROLE, di Davide Bertozzi

Le parole sono immagini, e le immagini sono parole. Basterebbe questo a riassumente il libro. Ma sono buona, e vado avanti con la recensione.

“Le parole possono essere usate per molti scopi: salutare, raccontare, convincere e, ovviamente, vendere. Ci sono metodi, tecniche e strumenti per riuscire in quest’ultimo intento. Ma non trucchetti, quelli proprio non esistono; di solito chi promette trucchi e scorciatoie non conosce davvero il mestiere o non lo prende abbastanza sul serio o, peggio ancora, sta cercando di ingannarvi.” 

L’autore ha conquistato il mio cuore con queste parole, a pagina 6. Inizia così un viaggio che insegna a scrivere e progettare un messaggio pubblicitario. Ma in realtà, vi assicuro, che imparerete molto, molto di più.

Come nascono le idee?

Scordatevi che copywriter o art director dopo qualche minuto di confronto inizino subito a lavorare e magicamente nasca l’idea. Il processo è un attimo più complesso, e lungo.

“Fate lavorare il cervello prima delle mani” è il consiglio dell’autore! Dare la giusta importanza alla fase di brainstorming riduce i tempi di realizzazione.. tanto ovvio da non essere mai fatto da nessuno!

Le buone idee nascono se si dedica loro il giusto tempo. Proprio come recita un vecchio slogan di Guinness:  Good thinks come to those who wait. Che poi, se mentre pensi ti bevi pure una pinta per me il processo diventa anche più creativo! 😉

Come si crea una campagna pubblicitaria?

Per quanto non sia mai semplice farsi venire idee, ci sono tecniche per stimolare il processo creativo. Quali? Lo scoprirete solo leggendo il libro. Vi sto già dicendo troppo! Ma vi assicuro che le pagine che leggerete saranno un susseguirsi di consigli e di campagne adv, che in alcuni casi hanno fatto storia.

L’ultima stazione del viaggio è dedicata alle “parole hackerate“: nell’aspetto, nella forma, nel funzionamento linguistico. Ve ne metto solo una a fine articolo per farvi capire cosa s’intende e spingervi a comprare questo libro, che è davvero una fonte d’ispirazione! 

In conclusione

A chi è rivolto? Ai copywriter, sicuramente, ma non solo in ambito pubblicitario. È una buona base sia per chi non ha mai scritto sia per chi vuole perfezionarsi.

Quanto è pratico? È un susseguirsi di esempi e consigli. Trarrete insegnamenti da ogni pagina.

È da avere in libreria? Assolutamente si. Insieme ai testi “base” per chi ama scrivere, di Luisa Carrada e Annamaria Testa, questo rientra nei libri da avere sotto mano quando si ha bisogno di un’idea!

Concedetemi le ultime righe per dedicare un pensiero alla professoressa Nella Giannetto che mi ha insegnato a usare (e riempire) lo spazio di un foglio bianco. Al suo Laboratorio di Scrittura Professionale devo tutto. 

L'Autrice della recensione

Federica Mori - La Barbie Social

Federica Mori - La Barbie Social

Mi sono laureata in Relazioni pubbliche e Pubblicità nel 2006 e ho iniziato a lavorare poco dopo in un’agenzia di comunicazione. Dal 2015 sono Freelance e mi sono dedicata al Social Media Marketing, senza però mai tralasciare il mio amore per l’Ufficio Stampa e le PR. Oggi sono Social Media Strategist e ADV Specialist: aiuto aziende e piccole realtà a usare i social per migliorare la propria presenza online. Perché mi chiamo “La Barbie Social”? Perché sono sempre stata la “smanettona” della famiglia. Quando mi sono iscritta a Facebook (2007) la mia vita è diventata sempre più “social”: mi piaceva scrivere, usare Facebook come un diario e chiacchierare con gli amici. Era il periodo in cui il colore rosa era parte di me, quello dei tacchi tutti i giorni per andare in ufficio, mai senza trucco. Insomma, ero un po’ Barbie. Da qui è nata "La Barbie Social", mio primo nickname su Twitter con cui la gente negli anni ha imparato a conoscermi durante gli eventi di settore.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?

© 2021 Libri di Marketing – Tutti i diritti riservati