Maria Caterina Capurro

Il potere della routine

12 €

Editore: Anteprima Edizioni
Autore: Maria Caterina Capurro
Pubblicazione: Gennaio 2021
Pagine: 104
Costo di copertina: 12,00 €

Recensione del libro Il potere della routine​, di Maria Caterina Capurro

Se dovessi riassumere Il potere della routine di Maria Caterina Capurro in una parola sceglierei “consapevolezza”, nel senso più ampio del termine. 
Si tratta di un piccolo – ma intenso – manuale che ci guida passo passo nel prendere coscienza di come funzionano le abitudini e le routine e di quanto impattano sulla nostra vita e nel darci gli input indispensabili per crearne di nuove. Il tutto orientato al miglioramento della qualità della vita e delle singole performance che ogni giorno ci troviamo ad affrontare negli ambiti più diversi. 
 
.
Ho sempre chiamato l’agitazione pre-qualcosa “ansia bella” per indicare quello stato particolare, un misto tra paura, impazienza e determinazione. Ma sempre di ansia si tratta. Una riunione importante, una gara, un esame o un colloquio: non importa quale sia la sfida che ci attende, l’importante è il nostro approccio verso tale sfida. Ci sentiamo super preparati e poi a pochi minuti dall’appuntamento ecco che l’agitazione, meglio nota come ansia da prestazione, ci rovina i piani. È capitato davvero a tutti.
 
No panic, con Il potere della routine e gli esercizi che ci propone abbiamo la possibilità di fare un vero e proprio training personale. Mi raccomando evidenziatore, carta e penna alla mano.
Nei momenti cruciali che precedono la nostra performance è essenziale che i pensieri, le parole e le azioni siano tutte concentrate sull’obiettivo. Secondo Maria Caterina Capurro il segreto consiste proprio nell’applicare il meccanismo, tanto semplice quanto potente, che utilizziamo nelle nostre routine quotidiane, cioè tutte le volte che prendiamo decisioni rapide ed efficaci senza rifare da zero tutte le scelte. 
L’autrice è coach manageriale, team coach e formatore, laureata in Psicologia e in Scienze Politiche, fin dai primi anni 2000 si è appassionata alla PNL alle Neuroscienze Sociali e all’Intelligenza Emotiva. Collabora con importanti aziende di coaching e formazione e opera in tutta Europa. Con la sua professionalità aiuta leader, team e professionisti a massimizzare la propria capacità di performance e intelligenza emotiva mediante un set integrato di strumenti e con un processo sempre personalizzato. 
Da non perdere: 
  • Gli aforismi all’inizio di ogni capitolo (io li apprezzo sempre!)
  • Gli esercizi, tutti
  • Le 8 leggi per performance di successo
  • I contributi di sportivi e artisti
 
La lettura de Il potere della routine è stata illuminante, sia in termini di consapevolezza che di concretezza. Gli esercizi che si incontrano nel corso del manuale sono un invito all’azione incisivo e potente, li ho trovati davvero utili.
Hai voglia di disinnescare i meccanismi che non ti aiutano a performare al meglio? Corri a leggerlo!
 
A chi è rivolto? A tutti, chi non pensato di aver perso l’occasione di performare al meglio?
Quanto è pratico? Totalmente!
È da avere in libreria? Meglio sul comodino, da rileggere la sera prima di un’appuntamento importante.
 
 

L'Autrice della recensione

Valentina Martinelli

Valentina Martinelli

Da oltre 10 anni in Rete, quella virtuale e quella reale. Comunicare per me è come respirare, ci aveva visto lungo la mia maestra della prima elementare: “Signora, sua figlia si occuperà di pubbliche relazioni”, disse durante il primo colloquio con i miei genitori. Leggere fa parte del mio DNA, con un papà tipografo e una mamma divoratrice di libri non poteva essere altrimenti. Le to-do list sono il mio mantra e vivo connessa. Amo i viaggi per i ricordi che regalano. Sono la mamma di Margherita e Leonardo, ho un debole per i piani ben riusciti e per la carbonara.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?