Gian Luca Comandini

Da Zero alla Luna: Quando, come, perché la blockchain sta cambiando il mondo

22 €

Editore: Dario Flaccovio
Autore: Gian Luca Comandini
Pubblicazione: Novembre 2021 (2° Ed.)
Pagine: 224
Costo di copertina: 22 €

Recensione del libro Da Zero alla Luna: Quando, come, perché la blockchain sta cambiando il mondo di Gian Luca Comandini

La prima volta che ho avuto questo libro in mano ho tirato un sospiro di sollievo: finalmente un manuale italiano in grado di fare luce sul mondo blockchain e bitcoin, in maniera chiara e comprensibile anche a chi non ha conoscenze pregresse. Gian Luca Comandini, autore del libro e tra gli under 30 più influenti del Paese secondo Forbes, accompagna il lettore in un viaggio che definisce teoria e pratica di questo trend tecnologico che sarà predominante nel prossimo secolo.

Il pericolo più grande, soprattutto quando un “fenomeno” raggiunge tale copertura mediatica, è l’assenza di consapevolezza. Ecco perché:

  • se pensi che blockchain e bitcoin siano la stessa cosa, questo libro fa per te;
  • se vuoi comprare bitcoin perché ormai ne parlano tutti, questo libro fa per te;
  • se pensi che le criptovalute in quanto “monete virtuali” non siano affidabili e sia più coscienzioso rimettersi al parere delle banche, questo libro fa per te.

Dalla storia dello scambio del valore ai bitcoin

Iniziare dalla storia dello scambio del valore è fondamentale per comprendere come, nel corso dei secoli, gli strumenti di pagamento si siano evoluti fino ad arrivare, con la crisi del 2008 e il crollo della fiducia nel sistema bancario, alla nascita di Bitcoin. Decentralizzazione, sicurezza, trasparenza, velocità, comodità e anti-truffa sono alcune delle caratteristiche di questo protocollo che ha rivoluzionato il mondo.

Il libro insegna anche a navigare tra le definizioni: sapevate che quando troviamo la parola bitcoin scritta con la lettera iniziale minuscola ci stiamo riferendo alla criptovaluta? Mentre la parola Bitcoin con la lettera maiuscola si riferisce al protocollo sviluppato da Satoshi Nakamoto per l’utilizzo della criptovaluta. Chi è Satoshi Nakamoto? Lo scoprirete nel corso della lettura.

Che cos’è la blockchain

La blockchain (o “catena di blocchi”) non è nient’altro che un libro mastro distribuito e gestito da una rete di computer che ne possiede una copia. Ogni nuovo blocco deve passare attraverso un protocollo basato sul consenso di questi computer, i quali aggiornano successivamente la propria copia senza che ci sia più possibilità di modificare i dati inseriti o validati.

Questa tecnologia introduce dunque un concetto di fiducia, che è venuta a mancare nei confronti del sistema bancario tradizionale.

La lettura continua tra definizioni e consigli pratici su come districarsi all’interno di questo nuovo mondo. Un tema importante, ad esempio, è tenere al sicuro le proprie criptovalute conservando accuratamente le chiavi private che consentono di accedere al wallet (il “portafoglio” che tiene traccia delle criptovalute di cui siamo proprietari). Non abbiamo una “assistenza clienti” da contattare ed è importante che ciascun individuo abbia consapevolezza di ciò fa.

Da Zero alla Luna, dunque, è un ottimo punto di partenza: da qui il viaggio inizia. Come 30 anni fa molti snobbavano Internet poiché considerata tecnologia inutile e costosa, così oggi tu puoi decidere da che parte stare.

Credo che la frase conclusiva di Gian Luca Comandini possa essere il miglior invito a leggere questo libro:

Stanno creando sempre più tecnologie a misura d’uomo, ma si stanno dimenticando di formare uomini a misura di quelle tecnologie.

In conclusione

A chi è rivolto? Credo che tutti noi, indipendentemente dalla nostra professione e dai nostri interessi, dovremmo conoscere  almeno dal punto di vista teorico le tecnologie che sono determinanti per il mondo di domani. Consiglio la lettura di questo libro a tutti, il linguaggio adottato lo rende comprensibile anche a chi non ha particolari conoscenze sul tema blockchain e bitcoin.

È da avere in libreria? La nuova edizione ampliata offre uno sguardo ancora più completo, da leggere e regalare ai propri conoscenti.

L'Autrice della recensione

Sara Veltri

Sara Veltri

Sara lavora come Digital Strategist per The Uncommon Factory, agenzia specializzata in comunicazione per il B2B. È stata Head of Social Media per i Digital Innovation Days Italy (ex Mashable Social Media Day Italy) uno dei maggiori eventi italiani a tema digital marketing e innovazione. Ha vissuto a San Francisco e ama lavorare con piccole e medie imprese, sui fronti che vanno dalla produzione di contenuti al social media marketing. È stata speaker per eventi a tema innovazione e marketing digitale quali SMXL Milan, Mashable Social Media Day Italy, Web Radio Festival. Insegna inoltre social media e content marketing per aziende e professionisti e in passato ha tenuto lezioni per ADA Academy, Università di Bologna, Apulia Digital Maker, Tree, Manifattura Tabacchi Firenze, Magica Mediamaster.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?