Giada Correale e Serena Giust

Design yourself

22,90 €

Editore: Hoepli
Autore: Giada Correale e Serena Giust
Pubblicazione: Marzo 2022
Pagine: 204
Costo di copertina: 22,90 €

Recensione del libro Design yourself, di Giada Correale e Serena Giust

Spesso mi interfaccio con colleghi, studenti, neolaureati, che hanno ben chiaro l’utilizzo di un programma, e hanno però difficoltà nel “fare un logo che vada bene pressoché subito al cliente”. Questo accade perché il problema risiede non nella capacità più o meno approfondita dell’utilizzo del programma, ma nella parte che c’è a monte, che non è solo progettuale, ma inizia ancora prima.

.

Con Design Yourself si vieni guidati passo passo nei vari aspetti da dover necessariamente prendere in considerazione quando si affronta un percorso di branding. In queste pagine la Correale e la Giust spiegano e propongono esercizi per riuscire a farlo per la propria attività, e forniscono una traccia chiara di quali siano le informazioni necessarie da scoprire e approfondire con un nuovo cliente per poter poi progettare, e solo infine disegnare con il programma, che ben sappiamo utilizzare, il logo e tutto ciò che gli ruota attorno.

Conclusioni:

A chi è rivolto: può essere ricolto a chiunque abbia un’attività e desideri fare chiarezza per sistemare o porre le propria fondamenta in modo solido. È sicuramente molto adatto a qualsiasi graphic designer che stia iniziando la professione o che stia studiando, o a qualsiasi professionista del settore che si renda conto di avere alcune lacune in merito all’analisi del cliente, per poter progettare meglio.

Quanto è pratico: grazie agli esercizi e al confronto con le risposte date dalle autrici, è stimolante e sicuramente pratico. 

È da avere in libreria: se si è del settore o se si ha un’attività certamente sì.

L'Autrice della recensione

Lafil Design

Lafil Design

"La Fil" è come mi chiamano gli amici ormai da tempo immemore. Ecco perché Lafil Design: perchè vorrei che vi sentiste a vostro agio, liberi di esprimere le vostre necessità e preferenze. Io sarò sincera e trasparente, e affronterò il vostro progetto con un sorriso. Mi piace studiare, ho sempre avuto questo "difetto", per cui ne ho approfittato per assorbire il più possibile. Laureata al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione ormai nel lontano 2008, ho poi proseguito con una Specializzazione in Scenografia e Allestimento di Spazi Espositivi. Volevo infatti riuscire a ragionare anche "in grande formato", andando oltre le due dimensioni del computer. In questi due anni ho sfruttato al massimo ciò che mi veniva offerto dall'Accademia, partecipando a vari corsi facoltativi di pittura e disegno. Infine, ho seguito un corso triennale di illustrazione e colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics. Credo sia infatti fondamentale saper gestire fotografie e illustrazioni, e magari farne alcune da zero. Da diversi anni ormai lavoro nel mondo della grafica per aziende e liberi professionisti, e da alcuni anni anche per i futuri sposi. Da sempre sono una precisina organizzata, estremamente sensibile al lato estetico e alla praticità. Anche per questi motivi, ho deciso di dedicare ormai da qualche anno una parte del mio lavoro al design del matrimonio, a partire dalla carta stampata (che resta sempre il mio amore più grande), fino allo sviluppo di un tema a 360*, aggiungendola al mio lavoro "standard" di graphic designer.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?