Come si raccontano i libri online? Me lo sono chiesta quando ho aperto questo blog. Io, che scrivo da sempre, abituata a raccontare storie e prodotti, mi sono chiesta se c’era un modo giusto per scrivere anche di libri.
La risposta l’ho trovata in questo “libricino” che è tanto piccolo quanto fonte di infinite informazioni. Perchè la sua autrice non si è limitata a spiegarci cosa significa fare critica letteraria oggi, è andata oltre. Ci ha dato tutti gli strumenti utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo.
Come dice l’autrice “dietro ogni blogger c’è sempre un lettore, ma anche e soprattutto uno studioso della materia letteraria, che ogni giorno legge, si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice.” Il vostro linguaggio. Quello che vi renderà unici e riconoscibili.
Come si raccontano i libri sui social media
Vengono passati in rassegna le principali piattaforme social in cui parlare di libri, e per ognuna di esse ci sono tantissimi suggerimenti e consigli. Nonché esempi pratici.
Siti web, riviste, account che parlano di libri
Ma lasciatemi dire che la cosa più interessante del libro, e che non ho ritrovato in nessun altro libro, è una lista infinita di contatti. Si, avete capito bene! CONTATTI. Siti web, riviste, account che parlano di libri. Un’enorme valore, ve lo assicuro! Soprattutto se oltre a scrivere di libri volete anche creare la vostra rete e farvi conoscere nell’ambiente!
In conclusione:
A chi è consigliato? Un libro consigliatissimo a chi vuole aprire un blog o anche semplicemente scrivere di libri per un giornale online o parlarne sui propri canali social.
Quanto è pratico? 90% pratica, 10% teoria.. devi solo metterti in gioco!
È da avere in libreria? Assolutamente! Come detto sopra, solo la lista dei contatti vale il prezzo!