Lauren Wager

Palette perfette

24,90 €

Editore: Hoepli
Collana: Disegno
Autore: Lauren Wager
Pubblicazione: Febbraio 2022
Pagine: 304
Costo di copertina: 24,90 €

Recensione del libro Palette perfette, di Lauren Wager

Palette perfette lo definirei soprattutto un libro da guardare per lasciarsi ispirare. Dopo una breve ma esaustiva spiegazione tecnica sul colore, ti permette di immergerti nel flusso delle tinte e degli accostamenti, in uno sfogliare a tratti più leggero, fresco e irriverente, a tratti nostalgico e profondo.

.

Ogni capitolo presenta un’atmosfera, il colore dominante di essa e che significati differenti può avere questo a seconda di dove ci si trova nel mondo. Poi, una carrellata di palette colori che ti accompagnano da una sfumatura di tinta ad un’altra, in accostamenti da ricordare e provare.

Conclusioni:
A chi è rivolto: a tutti coloro appassionati di estetica, cromie e accostamenti. In particolare modo ai designer, che hanno in queste pagine uno strumento utile per trovare ispirazione.
Quanto è pratico: molto, con indicate tutte le % colore è davvero semplice provare a utilizzare gli accostamenti proposti nella propria progettazione.
È da avere in libreria: per me stessa, risponderei che è da tenere sulla scrivania. Per quando si inizia un progetto nuovo, si inizia a pensare al cliente e lo si deve tingere con la sua palette colori. Sfogliatelo, e lasciate che lo sguardo segua le pagine finché non venite colpiti dal guizzo giusto, quella tinta perfetta da cui partire che in un attimo vi fa visualizzare chiaramente tutto quanto.

L'Autrice della recensione

Lafil Design

Lafil Design

"La Fil" è come mi chiamano gli amici ormai da tempo immemore. Ecco perché Lafil Design: perchè vorrei che vi sentiste a vostro agio, liberi di esprimere le vostre necessità e preferenze. Io sarò sincera e trasparente, e affronterò il vostro progetto con un sorriso. Mi piace studiare, ho sempre avuto questo "difetto", per cui ne ho approfittato per assorbire il più possibile. Laureata al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione ormai nel lontano 2008, ho poi proseguito con una Specializzazione in Scenografia e Allestimento di Spazi Espositivi. Volevo infatti riuscire a ragionare anche "in grande formato", andando oltre le due dimensioni del computer. In questi due anni ho sfruttato al massimo ciò che mi veniva offerto dall'Accademia, partecipando a vari corsi facoltativi di pittura e disegno. Infine, ho seguito un corso triennale di illustrazione e colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics. Credo sia infatti fondamentale saper gestire fotografie e illustrazioni, e magari farne alcune da zero. Da diversi anni ormai lavoro nel mondo della grafica per aziende e liberi professionisti, e da alcuni anni anche per i futuri sposi. Da sempre sono una precisina organizzata, estremamente sensibile al lato estetico e alla praticità. Anche per questi motivi, ho deciso di dedicare ormai da qualche anno una parte del mio lavoro al design del matrimonio, a partire dalla carta stampata (che resta sempre il mio amore più grande), fino allo sviluppo di un tema a 360*, aggiungendola al mio lavoro "standard" di graphic designer.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?