Chi non vende scagli la prima pietra! Dopo aver letto Napoleon Hill: Vendere con Successo della Napoleon Hill Associates edito Apogeo questa è la prima espressione che mi è venuta in mente.
In effetti siamo continuamente chiamati a venderci o a vendere qualcosa nella vita di tutti i giorni, ma siamo davvero consapevoli delle mosse e delle attitudini migliori per farlo? Con sincerità, la mia risposta è non del tutto.
Vendiamo tutti, tutti i giorni
Nel corso della lettura mi son ritrovata ad annuire spesso di fronte alla teorizzazione e alla classificazione di tanti aspetti che prendo in considerazione di continuo nel corso di ogni scambio in cui devo vendere la mia professionalità, ma altrettanto spesso gli autori hanno messo l’accento su dinamiche e aspetti che ho trovato davvero utili e formativi.
Napoleon Hill, precursore del self-help
Facciamo un passo indietro, per comprendere a pieno questo libro e alcuni dei suoi passaggi che ci possono apparire talvolta anacronistici dobbiamo soffermarci su una figura davvero unica nel suo genere: Napoleon Hill. Scrittore e saggista statunitense tra i primi protagonisti del moderno genere letterario con focus sulla crescita e il successo personale. Il suo lavoro più famoso è stato Think and Grow Rich (1937) che la nostra Sara Veltri ha recensito qui.
La Napoleon Hill Associates è un’associazione fondata nel 2002 che diffonde e divulga in ambito aziendale e professionale i principi della “filosofia del successo” di Napoleon Hill.
Il libro che ti insegna a vendere
Leggendo Napoleon Hill: Vendere con Successo – volume super agile e piacevole – si incontrano concetti chiave dell’arte di vendere, tra i quali: come negoziare con successo, le qualità che deve sviluppare un venditore di successo, l’autosuggestione e la Master Mind, i segreti per caratterizzare l’acquirente e l’arte di chiudere alla grande una vendita.
Gli spunti da mettere subito in pratica sono davvero tanti, illustrati con semplicità; si tratta di consigli subito attuabili e che gli autori descrivono con slancio e positività.
Eccomi con i miei consueti “Da non perdere”:
– i punti deboli e i difetti che un venditore non può avere
– il capitolo sulla caratterizzazione del cliente
– i suggerimenti per chiudere magistralmente una vendita
Non resta che leggere Napoleon Hill: Vendere con Successo e trasformare la teoria in pratica,
buona lettura e buon fatturato!
A chi è rivolto? Come scrivevo, chi non vende scagli la prima pietra!
Quanto è pratico? Teorico con molti spunti pratici.
È da avere in libreria? Perché perdere l’occasione di vendere di più e meglio?