Pensa e Arricchisci Te Stesso di Napoleon Hill è considerato tra le pietre miliari della letteratura motivazionale. L’autore collezionò, nel corso di 25 anni, circa 500 interviste a imprenditori americani che nella prima metà del ‘900 avevano raggiunto il successo.
Nomi come Henri Ford, inventore dell’automobile; Thomas A. Edison, inventore del telegrafo e della lampadina a incandescenza; Theodore Roosvelt, 26° Presidente degli Stati Uniti.
I 12 passi per la ricchezza
Pensa e Arricchisci Te Stesso riassume i 12 passi per la ricchezza: Pensiero, Desiderio, Fede, Autosuggestione, Conoscenza Specialistica, Immaginazione, Programmazione Organizzata, Decisione, Tenacia, Alleanza di Cervelli, Trasmutazione Sessuale, Cervello, Sesto Senso.
Questi elementi sono il frutto delle interviste realizzate negli anni ‘30 del Novecento dall’autore stesso, che ebbe la capacità di entrare in relazione con gli imprenditori americani che hanno fatto la storia.
Pensa e Arricchisci Te Stesso: Alcuni elementi derivati dal contesto
Iniziamo citando gli elementi che, per via del contesto nel quale fu scritto, vivono di alcuni tratti anacronistici:
- punto di vista esclusivo dell’uomo bianco, percepito come superiore;
- concetto generale di ricchezza legato esclusivamente al denaro;
- ruolo della donna, presente solo in relazione al concetto di “amore” e alle spalle di uomini di successo.
Il concetto di ricchezza è relativo e dipende da noi
Il libro invita al “pensiero”. Il concetto chiave per raggiungere la “ricchezza” parte proprio dai nostri pensieri: che siano positivi o negativi, questi si traducono in realtà fisica.
Dal pensiero e dal desiderio è necessario passare a un piano concreto: elabora e metti per iscritto una frase chiara e concisa contenente l’ammontare finanziario che vuoi avere, la scadenza entro cui acquisirlo, ciò che siete disposti a dare in cambio e il progetto con cui intendete accumularlo.
Leggi la frase a voce alta, due volte al giorno, la sera prima di andare a letto e la mattina appena ti alzi. Mentre leggi, credi di essere già in possesso della cifra stabilita.
In conclusione
A chi è rivolto? A chiunque abbia uno spirito imprenditoriale e voglia capire come trasformare il pensiero in azione.
Quanto è pratico? Molto teorico, tanti spunti di riflessione, può essere reso pratico con uno sforzo di contestualizzazione.
È da avere in libreria? Sì, se vuoi intraprendere un percorso di crescita personale.