Messaggeria istantanea, e-mail, chat, comunicati stampa… Cambiano i mezzi per comunicare ma l’intento è sempre lo stesso: mettere in relazione due o più persone.
Persone… Spesso ci scordiamo di loro e comunichiamo senza pensare a chi ci leggerà. A volte non è chiaro nemmeno il messaggio, cioè il punto centrale della comunicazione.
Il Contenuto è il Cuore di Alessia Villa, consiglia come utilizzare i mezzi nel migliore dei modi e come curare al meglio il messaggio, con un occhio di riguardo alla scrittura (avete mai notato quante occasioni abbiamo durante il giorno per comunicare scrivendo?).
Che tu ti occupi di copywriting, blog, social, comunicati stampa, poco importa: questo libro è un lago in cui lanciare un amo ed estrarne delle nuove conoscenze, qualsiasi sia il numero di anni passati a svolgere il proprio lavoro.
C’è di più: nel lavoro di scrittura convergono aspetti della comunicazione non strettamente connessi ad essa, come il personal branding, il prezzo di un prodotto e molto altro, tutti aspetti da tenere in considerazione quando si scrive per lavoro e che vengono trattati all’interno del libro.
Questo libro è un’occasione per ampliare ulteriormente nozioni già in possesso, tramite i box di approfondimento che accompagnano tutta la lettura ma anche chiarire una volta per tutte conoscenze che solitamente vengono date per scontate in altre pubblicazioni.
Conclusioni:
A chi è rivolto: a chi opera nel ramo della comunicazione, soprattutto chi ha fatto della scrittura il suo lavoro.
Quanto è pratico: insegna una serie di accorgimenti utili nel momento in cui si passa alla pratica.
È da avere in libreria: assolutamente sì! Molto chiaro ed esaustivo.