Se hai bisogno di prendere coscienza dei meccanismi che orientano la tua vita e di capire come prendere determinate scelte o farti le giuste domande, allora “Il coltellino Svizzero” è il libro con cui terminare il 2021 per iniziare l’anno nuovo con un diverso punto di vista.
Una domanda al giorno…
Annamaria Testa, saggista e docente universitaria, in questo libro ha raccolto gli articoli pubblicati in rete, sul suo blog e sul sito di Internazionale. Grazie ad un unico filo conduttore i capitoli sono legati e comunicano tra loro facendo restare alta l’attenzione di chi legge.
Possiamo considerare “Il coltellino svizzero” come un manuale che spiega o meglio cerca di spiegare, come funziona la nostra mente. Offre gli strumenti per indagare il pensiero comune e sociale oltre che le relazioni interpersonali e la comunicazione.
Nei vari articoli vengono esplorati sotto più punti di vista le percezioni individuali e le relazioni sia della vita reale che di quella virtuale dei social network arrivando a toccare anche temi legati alla psicologia.
Gli argomenti del libro, che in molti potrebbero trovare scontati, sono trattati in modo chiaro e sono ben organizzati. Le spiegazioni tecniche sono accompagnate da consigli pratici da applicare e provare nella vita di tutti i giorni.
A chi si rivolge? A chi ha bisogno di un’approfondita introduzione su temi come percezione della mente, relazioni, comunicazione interpersonale.
È da avere in libreria? Si, è una lettura piacevole per concludere l’anno e prepararsi a quello che verrà.