Il cambiamento ti fa paura? Sei alla costante ricerca di te stesso e di un modo per affrontare il presente? “Flux. 8 poteri per cambiare rimanendo se stessi” è il libro che può veramente aiutarti a modificare il tuo approccio alla vita. Puoi leggerlo seguendo il numero delle pagine ma anche per capitoli, a seconda di ciò che può essere più adatto alla tua crescita personale.
Chi ha creato questo prezioso volume? April Rinne! L’autrice ha un vissuto da consulente, formatrice e nel corso della sua carriera ha collaborato con aziende multinazionali come Nike e Airbnb. Ha voluto racchiudere in questo testo tutta la sua esperienza maturata non solo tramite i suoi studi e carriera ma anche dagli eventi personali che hanno cambiato radicalmente la sua vita: in primis la morte dei suoi genitori.
Come affrontare il futuro?
“Il ritmo del cambiamento non è mai stato tanto veloce quanto oggi, eppure è probabile che non tornerà mai più a essere così lento”. Questa considerazione riassume l’impatto che può avere la scelta di adottare un “Flux Mindset“ in un contesto di perenne evoluzione come quello attuale. Perché Flux? Flux in inglese ha il significato come sostantivo di “cambiamento continuo” e come verbo di “rendere o diventare fluido”. Sostanzialmente per l’autrice “viviamo in un mondo in flusso, e faremmo bene non solo a flettere i nostri muscoli mentali, ma anche a farli fluire.”
La teoria del Flux Mindset
Segui il vecchio copione o vuoi utilizzare un nuovo copione per la tua vita? La teoria del “Flux Mindset” ha proprio lo scopo di mostrare le differenze presenti tra vecchio e nuovo copione e di comprendere come trasformarle per adattarle al mondo attuale in costante evoluzione. Il Flux Mindset è un modo per osservare il cambiamento come opportunità attivando 8 poteri flux quali:
1) correre più lentamente
2) vedere l’invisibile
3) sapersi perdere
4) iniziare con fiducia
5) conoscere il proprio abbastanza
6) creare il proprio Portfolio di carriere
7) essere più umani (al servizio di altri esseri umani)
8) lasciarsi il futuro alle spalle
Flux ha lo scopo di aiutare gli individui e le organizzazioni a riformulare il loro rapporto con l’incertezza e il cambiamento per mantenere una prospettiva sana e produttiva. Il testo stimola la riflessione personale e il confronto con se stessi e con gli altri.
Recensione del libro Flux: perchè dovresti leggerlo
Flux è il testo perfetto per crescere e migliorare come persone oltre che come professionisti. Dopo averti lasciato alcuni piccoli key points del testo redatto dall’esperta April Rinne, ti lascio 3 motivi per cui dovresti cominciare la lettura di questo approfondito volume edito da Ayros:
- Il cambiamento è sempre più veloce e bisogna farsi trovare pronti per affrontarlo con la giusta attitudine. Le riflessioni presenti ti aiuteranno a farlo e ti spingeranno ad agire con proattività.
- Comincerai a farti le giuste domande e ad avere un quadro chiaro della tua vita per improntarla sempre più al miglioramento.
- Sarai in grado di valutare quanto un approccio differente possa aiutarti nella vita e nella carriera.
Rimani aggiornato sulle ultime uscite di libri di marketing, comunicazione, business e crescita personale per investire sulla tua crescita professionale.
A chi è consigliato? Semplicemente a tutti! È un libro ispirazione per un ventenne alla ricerca di sé stesso, per un trentenne in crisi d’identità professionale, per un genitore che vuole educare i propri figli seguendo visioni e approcci nuove o, infine, per chi vuole aprirsi al cambiamento e introdurre la metodologia Flux nella propria vita.
È un libro pratico? Assolutamente! L’autrice ha strutturato ogni capitolo con delle domande introspettive. Lo scopo di queste domande è infatti quello di invitarti a ragionare su temi fondamentali come carriera, vita, relazioni da una prospettiva diversa, con il Flux Mindset. Attraverso il libro è possibile quindi avere visivamente risposte che potrebbero cambiarti e aiutarti ad affrontare temi ansiosi e paurosi della tua esistenza.