Ogni giorno prendiamo delle decisioni. Con queste decisioni influenziamo gli altri per ottenere risultati agendo così sulla vita di chi sta al nostro fianco. In questo libro vengono raccontate ed esaminate le storie e le decisioni di alcune icone e figure aziendali del XXI° secolo che stanno cambiando il mondo.
16 + 5 lezioni di leadership di chi sta influenzando il nostro mondo, lavorativo e non.
Chi sono i più noti imprenditori del mondo?
Sally Percy, giornalista freelance e autrice specializzata nel settore economico-finanziario che collabora con testate come Forbes e The Times, ha analizzato le tecniche di leadership di diversi individui, che non devono essere per forza considerati come leader dal punto di vista tradizionale, ma che stanno avendo un forte impatto sul nostro mondo.
Business Leader del Terzo Millennio, edito da Apogeo, è un libro fresco di stampa che racconta le storie di alcuni dei più noti imprenditori del mondo, da Jeff Bezos (Amazon), Elon Musk (SpaceX, Tesla, X) e James Dyson (il suo cognome dice già tutto) fino a Melanie Perkins (Canva), Whitney Wolfe Herd (Tinder e poi Bumble) e Mark Zuckerberg (Meta). Ogni capitolo è dedicato ad una figura diversa e fornisce una panoramica e alcuni dei segreti del loro percorso per arrivare al successo.
Uomini e donne di successo.
Come anticipato, nel libro vengono prese in esame le storie di uomini e donne di successo nel mondo degli affari di oggi, in un’ampia varietà di settori.
In particolare, l’autrice divide il libro in due sezioni:
- La prima sezione è dedicata a raccontare la storia di sedici leader. Da ognuna di queste storie è possibile ricavare alcune intuizioni sui comportamenti e sulle caratteristiche che sono alla base di ogni successo straordinario.
- La seconda sezione invece presenta cinque leader aziendali, pionieri nel loro campo. Questi vengono definiti la nuova generazione di leader. Inoltre, le loro idee sulla leadership riflettono anche le tendenze, in continuo cambiamento, e le aspettative del nostro tempo.
Inoltre, nel libro si concentra sugli aspetti positivi dei leader per due motivi: perchè il libro vuole essere una fonte di ispirazione e in secondo luogo perchè la quantità di informazioni negative sui leader varia notevolmente.
Vengono sottolineate le filosofie e i concetti chiave con cui i leader sono arrivati al successo o con i quali conducono la propria vita. Jeff Bezos ad esempio punta molto sul concetto di “armonia vita-lavoro” poiché crede che la felicità sul lavoro aumenti la felicità nel privato.
Sara Blakely, fondatrice di Spanx azienda di abbigliamento statunitense, crede che un atteggiamento positivo può essere valido per gli imprenditori che si trovano a dover compiere un salto nell’ignoto. “Quando che non sai come fare qualcosa, è lì che arriva l’innovazione, la magia”.
Ho trovato Business Leader del terzo millennio una lettura informativa, piacevole e facile da leggere. Consiglio il libro a chiunque sia interessato al business e alla leadership e a ricavare qualche buon consiglio.
Fornisce una visione chiara del modo in cui questi leader sono arrivati al successo e della loro determinazione a superare battute d’arresto e ostacoli.