Fare marketing su Whatsapp ci permette di raggiungere gli utenti in un luogo a loro familiare, dove sono abituati a instaurare conversazioni e dove possiamo ottenere la loro attenzione diversamente rispetto agli altri canali.
L’introduzione di questo libro si può sintetizzare così: fare marketing su WhatsApp ci permette di esserci e di farci ascoltare, se sappiamo usare lo strumento nel modo giusto.
WhatsApp Business: primi passi
Il libro ci guida nella creazione e nella scelta del profilo WhatsApp, versatile sia per PMI che per grandi aziende.
Possiamo infatti scegliere tra:
- WhatsApp Business
- WhatsApp Business Platform (per comunicazioni su larga scala)
A prescindere dalla versione scelta, l’obiettivo è comunicare one to one e creare relazioni con il pubblico.
Per farlo al meglio, è necessario configurare il profilo business con immagine del profilo e copertina e descrizione dell’attività. Un buon primo passo per fare un’ottima prima impressione.
Automazione delle risposte
Da appassionata di Automation, ho trovato interessante la sezione dedicata ai messaggi necessari per una buona esperienza utente, sebbene con WhatsApp l’automazione vada usata con più parsimonia rispetto, per esempio, all’Email Marketing.
Troviamo quindi la declinazione delle sequenze mail di Marketing Automation indispensabili per ogni business nel tool di WhatsApp:
- Messaggi di benvenuto
- Messaggi di assenza
- Risposte rapide
E non solo! C’è anche un parallelismo con il Lead Tagging, ovvero lo strumento di segmentazione in un software di Automation.
Su WhatsApp Business comunichiamo con le liste broadcast, e possiamo taggare le conversazioni in base all’argomento per mandare messaggi più specifici.
Utilizzare lo Stato per comunicare con i clienti
Ho trovato molto interessante anche il sottocapitolo dedicato all’utilizzo dello Stato per comunicare con i clienti.
Se è vero che la lettura del messaggio risulta meno tracciabile, è anche importante considerare che lo Stato è la funzione più visualizzata su WhatsApp. Una prospettiva interessante e, sicuramente, da testare.
Nel libro seguono alcuni esempi di come trarne il massimo:
- Annuncio di sconti e promozioni
- Condivisione di testimonianze
- Diffusione di Case History
- Aprire un “dietro le quinte”
Insomma, gli spunti sono tanti e interessantissimi da testare. Leggere per credere!
E per vendere? WhatsApp Shopping
La funzione WhatsApp Shopping è la ciliegina sulla torta: una volta pensata a una strategia di messaggi di benvenuto, assistenza e follow-up è anche il momento di creare un catalogo.
Come qualsiasi shop, esistono regole da seguire per creare e ottimizzare le schede prodotto. Tutto è dettagliato e illustrato nel libro, con esempi pratici.
Una volta creato il catalogo (che va aggiornato manualmente), possiamo promuoverlo su diversi canali – dalle email ai social media fino ai canali offline, grazie al classico QR code.
In conclusione
A chi è rivolto? A chi vuole creare da zero una presenza aziendale su WhatsApp seguendo una ricetta passo passo.
Quanto è pratico? Teoria e esempi pratici si alternano
È da avere in libreria? Sì, è ottimo per declinare una fetta importante di Customer Journey