Michele De Capitani

Seo Specialist

20 €

Editore: Maggioli Editore
Collana: Digital Generation
Autore: Michele De Capitani
Pubblicazione: Maggio 2022
Pagine: 232
Costo di copertina: 20,00 €

Recensione del libro Seo Specialist, di Michele De Capitani

Diventare leader del tuo mercato non è magia. È un processo scientifico, fatto di duro lavoro, determinazione e precisi processi, dove Google è lo strumento più rapido per raggiungere i tuoi sogni.

Così inizia il libro di Michele De Capitani. Dall’indicizzazione alla nomenclatura legata alla SEO, dai principali fattori di posizionamento on-site e off-site all’infrastruttura tecnologica, dall’anatomia di un backlink al modello di AID applicato alla SEO, troverai in questo libro tutte le attività e gli strumenti da utilizzare per essere ottenere risultati tangibili.

.

Come ragiona Google?

Quello che vi troverete tra le mani è un libro/manuale che parte dalle base, parlandoci di come funzionano i motori di ricerca e di cos’è la Seo. Scopriamo subito come ottenere l’indicizzazione scoprendo come ragiona Google e grazie a 5 tecniche di registrazione per indicizzare una pagina.

Ma a cosa serve la Seo e come si ottiene la visibilità organica? Lo scoprite nel capitolo 3. No spoiler. Molto bello il capitolo successivo, che parla di infrastruttura tecnologica; quella cosa che spesso chi è agli inizi non conosce o conosce “a grandi linee”. Ecco, qui la trovate ben approfondita con tutto quello che dovete sapere.

Il libro scorre veloce approfondendo tutti gli aspetti, come già detto. Fino ad arrivare all’ultimo capito: “il metodo scientifico per ottenere la leadership nel web tramite la Seo”, una metodologia pratica e funzionale che chiude tutte le conoscenze viste fino a quel punto in un processo produttivo.

Nome a parte (chi mi conosce sa che non sono fan di questi titoloni), quello che viene raccontato sono i cinque passaggi da fare (e da rifare) per una strategia Seo che funzioni. Un’ottima conclusione, molto pratica, che aiuta a capire come muoversi usando tutte le nozioni studiate.

In conclusione

A chi è risolto: il libro è una bella sintesi di tutto quello che dovrebbe fare un professionista che aspira a diventare SEO. È adatto a chi non ha mai studiato Seo e parte da zero.

Quanto è pratico: il libro è scritto in linguaggio semplice e chiaro, con tecniche, consigli, procedure, checklist e materiali.

È da avere in libreria: assolutamente! Se state iniziando a studiare la Seo averlo sulla scrivania vi aiuterà nel processo.

L'Autrice della recensione

Federica Mori - La Barbie Social

Federica Mori - La Barbie Social

Laureata in Relazioni pubbliche e Pubblicità nel 2006, ho iniziato a lavorare poco dopo in una piccola agenzia di comunicazione a Brescia. Dal 2015 sono Freelance e mi sono dedicata al Social Media Marketing, senza però mai tralasciare il mio amore per l’Ufficio Stampa e le PR. Oggi sono Social Media Strategist e ADV Specialist: aiuto aziende e piccole realtà a usare i social per migliorare la propria presenza online.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?