“Siamo un’azienda leader di settore. Produciamo macchinari precisi e performanti e distribuiamo in ben 45 paesi nel mondo. Un servizio a 360° capace di rispondere ad ogni vostra esigenza”.
Hai l’orticaria? Siamo sulla buona strada.
Quante aziende hai sentito comunicare in questo modo? Fossero anche solo 2…sono sempre troppe.
“Partire dal perché” è stato un libro illuminante, un testo che ti lascia un senso di grandezza e soddisfazione e che ti migliora pagina dopo pagina. Un testo che non solo può aiutarti a trovare la tua strada, ma che è in grado di indicarti il verso in cui percorrerla. Precisamente iniziando dal PERCHÉ, passando attraverso il COME per arrivare al COSA.
Partendo dal concetto del Golden Circle Simon Sinek, autore e saggista inglese capace di ispirare imprenditori, organizzazioni e leader, spiega come – al netto di ogni sforzo e ragionamento – per un’azienda che vuole avere successo e riuscire nel proprio intento non conti il “cosa”, nè tantomeno il “come”: tutto deve partire necessariamente dal “perché”.
Osservando i leader del mondo – siano essi visionari come Steve Jobs o attivisti come Martin Luther King – Sinek ha trovato un denominatore comune di pensiero, azione e comunicazione: ognuno di loro ha saputo ispirare gli altri partendo dal perché.
Ciò che facciamo deve essere “la prova di ciò in cui crediamo”, perchè non basta essere capaci, realizzare buoni prodotti, farlo bene e magari meglio degli altri: per ispirare team, collaboratori e seguaci ad agire per il raggiungimento di un obiettivo comune servono i perché, e serve comunicarli nel modo corretto.
Scorrendo le pagine ti accorgerai come, grazie a case history illuminanti, il “cosa” possa cambiare, il “come” possa modificarsi, ma i perché rimangono immutati, sempre, per sempre, pronti a guidare generazioni dopo generazioni.
Cosa deve fare dunque un leader che desidera persuadere il proprio team ispirandolo senza manipolarlo? Conoscere i propri perché, comunicarli e diffonderli facendosi supportare dagli uomini del “come”, quelli che una volta capita la meta, trovano (o costruiscono) la strada per raggiungerla.
Quindi trova i tuoi perché, analizzali, difendili, raccontali e trasformali in qualcosa di davvero unico.
Ispira i tuoi collaboratori.
Guadagna la fiducia dei tuoi clienti.
Diventa memorabile.
A chi è consigliato? Tutti dovrebbero sapere “perché” fanno ciò che fanno. Nessuno escluso.
Frase da ricordare: “comunicate chiaramente e sarete capiti”.
Superpoteri: corteccia e sistema limbico vengono chiamati in causa più volte per spiegare pensieri e decisioni. Sapete quanto amo il cervello umano…per me conoscerne il funzionamento equivale ad essere Wonder Woman.
È da avere in libreria? Assolutamente sì. Se penso che la prima stampa è uscita nel 2014 mi mangio le mani.