MI rivolgo proprio a te che hai scelto di leggere questa recensione: hai mai pensato a quanto il suono sia importante nel marketing? Il suono rappresenta l’identità del brand. È un linguaggio universale e unico. Tutto è suono.
E, ancora, se ti dicessimo che non esiste il silenzio, cosa risponderesti? Aspetta, prima di trarre conclusioni affrettate, devi leggere il libro “Tutto è suono” di Chiara Luzzana, sound designer di successo, rapper, musicista e autrice di questo libro.
Pagina dopo pagina, scoprirai la bellezza del rumore e come Chiara sia riuscita a trasformarlo in musica. Scoprirai che il silenzio non esiste ma imparerai ad ascoltare meglio tutto il mondo che ti circonda e quello che ti scorre dentro. Questo libro è rivolto a tutti gli appassionati di marketing ma anche a chi cerca ispirazione.
Il viaggio dell’autrice alla scoperta dell’identità sonora
Perché abbiamo scritto che questo libro è rivolto a chi cerca ispirazione? Semplice, perché l’autrice si mette a nudo. Racconta le sue esperienze private e professionali, positive e negative, che l’hanno aiutata a raggiungere momenti di successo, di tristezza, di felicità e di soddisfazione.
È questo che ci piace ricercare nei libri: l’autenticità e la trasparenza. Grazie ad alcune pagine molto intime, l’autrice è riuscita a entrare nell’anima di chi legge. Il suo lavoro, infatti, è quello di trasformare il rumore in musica ma, in questo libro, è riuscita anche a descrivere a parole tutta la potenza delle emozioni.
Dal suo passato, una bambina che sfuggiva dalla rabbia e dalla tristezza, all’età della consapevolezza, una ragazza che ha abbracciato le emozioni negative, le ha interiorizzate e le ha trasformate in musica.
Ma quanto è poetico tutto questo?
Una delle frasi che più mi è rimasta in presso recita così: “ciò che la vista non vede, l’orecchio può“. Ed è proprio su questo che l’autrice ha costruito la sua carriera, dove tutto è musica e il silenzio non esiste.
Sì, lo sappiamo già cosa stai pensando: “tutto molto bello ma cosa c’entra con il marketing e la comunicazione?”. Il paragrafo successivo ti chiarirà tutti i tuoi dubbi.
Il suono del brand
Ogni lingua ha il suo modo di comunicare ed è proprio per questo che spesso viene definita limitante.
La lingua e il dialetto comportano l’esclusione di una fetta di pubblico che non comprende a pieno le nostre parole perché non gli appartengono.
Ma esiste un linguaggio veramente universale e comprensibile a chiunque? Questa è proprio la domanda che si è posta l’autrice di questo libro all’inizio della sua carriera e la risposta, ormai, l’hai capita: il suono.
Ecco perché tutti i brand dovrebbero creare la propria identità sonora, unica, comprensibile e riconoscibile.
Dopo essersi trasferita a Shanghai, l’autrice, ha creato la professione di sound designer, spiegando ai brand, passo dopo passo, l’importanza del suono. Ha creato la colonna sonora di “Shapes”, il documentario realizzato insieme alla Fondazione Adriano Olivetti e presentato in anteprima alla Biennale di Venezia, all’installazione multimediale realizzata per Swatch (60 BPM – The Sound Of Swatch). Da lì in poi tutti i brand hanno iniziato a intuire che Chiara Luzzana stava aprendo una nuova strada per la comunicazione ma non avevano ancora capito dove portasse. “Non sappiamo cosa sia ma lo vogliamo” è quello che ripetevano.
La cosa di più di questo libro? Sicuramente i QR code di alcuni lavori di Chiara. In questo modo potrai ascoltare, finalmente, tutto ciò che hai letto. Vuoi uno spoiler vero? E va bene: ascolterai la composizione sonora realizzata per Lavazza, dalla coltivazione alla produzione del caffè.
Sarà un viaggio da percorrere a occhi chiusi e sarà bellissimo!
Scopri il tuo suono
La parte finale del libro è più pratica ed è dedicata a te che vuoi farti sentire ma soprattutto vuoi dare voce al tuo brand. L’autrice, infatti, spiega, partendo dalle basi, le regole del sound branding, ponendo domande che esigono risposte sincere.
“Non è il suono gridato o ruffiano a vincere, ma quello vero. Quello che ti rispecchia”.
Dopo aver assimilato le regole di base del sound branding ecco quello che devi fare:
- definisci il personaggio sonoro (ce ne sono 12, quale si avvicina di più all’immagine che vuoi trasmettere del tuo brand o di te?)
- metti a fuoco le caratteristiche dell’identità sonora (dal target alla texture senza dimenticare l’analisi del target e dei competitor)
- identifica i touch point del sound branding (ora che hai l’impronta sonora, devi decidere quale sarà il suo destino: sarà una musica di attesa? Una colonna sonora? Un sound logo?)
Un libro che ti emozionerà, un libro che ti farà scoprire una parte del marketing a cui fino ad ora non hai dato la giusta importanza, un libro che ti incuriosirà. Se ami il marketing e ti stai avvicinando al mondo del sound branding, devi assolutamente leggere “Tutto è suono” di Chiara Luzzana.