Michael Lopp

L’arte della leadership

19,50 €

Editore: Flaco Edizioni
Autore: Michael Lopp
Pubblicazione: 2021
Pagine: 220
Costo di copertina: 19,50 €

Recensione del libro L’arte della leadership, di Michael Lopp

Leader si nasce? 

Ebbene no ragazzi, leader si diventa, giorno dopo giorno, con le giuste azioni. 
 
Ce lo insegna Michael Lopp in questo libro, attingendo dalle sue immense esperienze di vita e di lavoro collezionate in aziende del calibro di Palantir, Apple, Pinterest e Slack. 
 
L’arte della leadership ti spiegherà come “le piccole azioni, costanti e fatte bene” possano essere l’unica strada per diventare un vero team leader, una persona in grado di infondere fiducia, ispirare all’azione, trasmettere credibilità e gestire al meglio le falle di sistema. 
Un lavoro certosino che non si impara all’università e non si costruisce in qualche corso da week end, ma che richiede pazienza, ascolto e una grande capacità di elaborare informazioni, possibilmente alla velocità della luce. 
 
Niente formule magiche quindi, ma un lista di to do talmente accurata che ti sembrerà quasi facile iniziare a scalare la vetta che ti porterà ad essere un manager con i fiocchi. 
 
Scoprirai come gli incontri settimanali 1:1 (one to one) con il tuo staff siano imprescindibili per un leader, insieme al senso di ragno, al sapere percepire il clima in una riunione, al lasciare esprimere il team, a bloccare i pettegolezzi con le giuste informazioni e non fare le stesse cavolate due volte. 
 
Ma tutto questo non basta, per essere un vero leader dovrai trovare un mentore. Uno che sappia analizzare i tuoi pensieri e farti decidere come agire. 
 
Cosa ho segnato sulla mia lavagna dopo aver letto questo libro? Tre comandamenti che trovo a dir poco perfetti:
  • le persone devono essere trattate equamente
  • è responsabilità del leader essere assolutamente affidabile
  • il primo compito di un leader è far crescere il proprio team
Non so se sarò mai un leader, o se avrò le carte in regola per diventarlo…a sentire Lopp sembra davvero una faticaccia. Niente di tutto ciò che si legge sui social o si percepisce da qualche meme nel web. Essere un leader è difficile…e spesso ti porterà a fare i conti con la solitudine.
 
A chi è consigliato? manager, director, executive e aspiranti tali. Queste categorie corrispondono anche ai tre step in cui Lopp suddivide il libro.
Quanto è pratico? 30 azioni da leggere, imparare e applicare. Alla fine del libro non saprai da che parte girarti…tutto normale. Il consiglio di Lopp è quello di iniziare dall’attività che hai trovato più semplice mettendola subito in atto.
 
È da avere in libreria? Sicuramente un buon manuale di istruzioni. Meglio averlo sullo scaffale per poterlo rileggere all’occorrenza. Si sa mai che chiami Apple e ti trovi impreparato!
 

L'Autrice della recensione

Luana Vollero

Luana Vollero

Giornalista, conduttrice e speaker. Sono nel mondo della comunicazione dal 2007. Dico quello che penso, faccio quello che dico. Adoro il confronto con la gente e sono allergica alle scrivanie. Rigorosamente “bossless”. Energica, volenterosa, corretta…e imprevedibile. Book addicted, always connected. Insieme a Valentina, ho fondato Yep Time.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?