Il peso dell’esperienza.
Vale per tutti i libri, ma per quelli di marketing, di cui questo blog è la casa, un po’ di più: l’autore conta. Se nella narrativa può, e anzi è ancora più affascinante, esordire dal nulla un autore sconosciuto che fino a ieri faceva l’elettricista, nel marketing questo non accade quasi mai. Perché i libri di marketing hanno motivo di esistere soprattutto per la loro capacità di trasmettere idee, concetti e strategie che siano il frutto di un’esperienza vissuta. Perché chi li legge ne applicherà a sua volta una parte nella propria esperienza, nella vita lavorativa e nel mondo reale di tutti i giorni.
Data per buona questa prospettiva, la carriera di Albert Antonini Mangia è un biglietto da visita estremamente promettente: oggi direttore marketing di Alibaba Group per il sud Europa e docente di International Business ed Ecommerce Strategy presso l’Università Carlo Bo, è stato responsabile dell’innovazione nel gruppo Mediaset, lavorando su TGCOM24, Sport Mediaset e Chi Vuol Essere Milionario, e product manager di Jumpy, startup del Gruppo Fininvest.
L’orizzontalità che non ti aspetti
Professionisti di questo calibro ci hanno abituato, specialmente negli ultimi anni, a volumi piuttosto verticali, monotematici e specifici. Non è il caso di “Digital Marketing e Ecommerce”, che pur concentrandosi sulla vendita online, attraversa una quantità di argomenti-satellite davvero sconfinata nel corso delle sue 250 pagine. Uno dei principali meriti di questo volume è quello di rivolgersi a una platea piuttosto eterogenea, composta sia da studenti che da professionisti con un buon livello di seniority.
Una duttilità dovuta proprio alla sua anima orizzontale, che riflette senz’altro la concezione del marketing del suo autore: una disciplina sì estremamente capilarizzata, ma sempre riconducibile a logiche di fondo.
L’e-commerce è il riferimento, ma fornisce tantissimi spunti interessanti in molte altre discipline ad esso necessariamente connesse.
Fare impresa è fare marketing
Come da volontà dichiarata del suo stesso autore “Digital Marketing e Ecommerce” non ha la pretesa di fornire competenze fatte e finite, ma di dare una panoramica sul mondo digitale, specialmente a chi si trova a ricoprire ruoli di rilievo in piccole e medie aziende ed è inevitabilmente chiamato a fronteggiare il mondo del commercio online, con le sue opportunità e i suoi rischi.
Per questo mi sento di consigliare questo libro in particolare a chi, pur non occupandosi poi nella pratica delle questioni tecniche, vuole avere delle conoscenze solide per confrontarsi con i professionisti che incarica della parte tecnica, ad esempio collaborando con agenzie o freelance.
Se c’è una tendenza che nel marketing si sta consolidando nel contesto ipercompetitivo che viviamo, è quella per la quale l’imprenditore o il manager deve essere anche un po’ marketer: conoscere le metriche, gli strumenti e le logiche. In quest’ottica, il libro di Albert Antonini Mangia, edito Hoepli, è uno strumento potentissimo.
