fbpx

Paolo Borzacchiello - Luca Mazzilli

HCE - LA SCIENZA DELLE INTERAZIONI UMANE

14,90 €

Editore: Gribaudo
Collana: Straordinariamente
Autore: Paolo Borzacchiello - Luca Mazzilli
Pubblicazione: Luglio 2020
Pagine: 264
Costo di copertina: 14,90 €

La scienza delle interazioni umane Paolo Barzocchiello

Recensione del libro HCE - LA SCIENZA DELLE INTERAZIONI UMANE, di Paolo Borzacchiello - Luca Mazzilli

Partiamo da un presupposto. Una volta che avrete letto HCE – La scienza delle interazioni umane (e gli altri di questo autore) dividerete la vostra vita in due epoche: a.B e d.B, ovvero ante Borzacchiello e dopo Borzacchiello.

Non penserete più come prima, non parlerete più come prima, non agirete più come prima.

E se a.B credevo che scrivere la prima recensione della mia vita sull’opera di un autore che è da tutti considerato il “mago delle parole” potesse essere una pericolosa mission impossible, ora sono molto più propensa a pensare e dire che si tratti di un’attività alquanto sfidante (cosa che tra l’altro al mio ego piace una sacco).

La scienza delle interazioni umane

Ma veniamo a HCE – La scienza delle interazioni umane. Un volume studiato e scritto per infilarti nel cervello un concetto ben preciso: la nostra vita è basata sulle interazioni. E per chi come noi e come voi si occupa di “comunicazione” e marketing è necessario sapere come funzionano.

Borzacchiello ci illustra come non sia più possibile applicare i vecchi paramentri della comunicazione tradizionale, perchè tutto ciò che ci circonda influisce su di noi, sul nostro stato d’animo, sul mix ormonale che abbiamo in corpo, su quello che pensiamo, diaciamo, su come lo pensiamo e su come lo diciamo.

Un colore può aumentare i tuoi battiti cardiaci. Un “grazie” detto al momento sbagliato può rovinarti una trattativa. Sveglia.

Per come la vedo io hai due possibilità: gestisci o sei gestito.

Quindi, cosa sceglieresti sapendo di poter imparare a controllare ogni singola variabile coinvolta nelle interazioni umane? Cosa faresti sapendo di poter imparare le tecniche per influenzarle? Cosa diresti sapendo di poter utilizzare sempre le parole giuste per raggiungere i tuoi obiettivi?

Il modello SCALE

Il modello SCALE, Strategic, Conduct, Ambient, Linguistic, Emotional ti illustrerà le cinque intelligenze alla base delle interazioni: l’intelligenza strategica, comportamentale, ambientale, linguistica ed emotiva. Ogni intelligenza si suddivide in 5 aree e ogni area in 3 aspetti. Insomma, prendete carta e penna perchè questo non è un libro da leggere, è un libro da studiare. Con tanto di esercizi. Da fare.

Il perfetto mix tra teoria e pratica, il cocktail che ti fa venire subito voglia di mettere in pratica quello che hai imparato, anche se leggendo pagina dopo pagina ti renderai conto che siamo solo sulla punta dell’iceberg. Da qualche parte bisogna pur cominciare.

Ah…questo è il volume 1…e se le intelligenze sono 5, indovina quanti altri HCE ci compreremo?

A chi è consigliato?  Libro di testo da inserire a partire dalla prima elementare, per arrivare all’università sperando di aver imparato almeno il 50% di quello che c’è da sapere.

Quanto è pratico? Da 1 a 10, 5. L’altra metà devi mettercela tu.

È da avere in libreria? È da avere in testa.

L'Autrice della recensione

Luana Vollero

Luana Vollero

Giornalista, conduttrice e speaker. Sono nel mondo della comunicazione dal 2007. Dico quello che penso, faccio quello che dico. Adoro il confronto con la gente e sono allergica alle scrivanie. Rigorosamente “bossless”. Energica, volenterosa, corretta…e imprevedibile. Book addicted, always connected. Insieme a Valentina, ho fondato Yep Time.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?

© 2021 Libri di Marketing – Tutti i diritti riservati