Disorganizzazione, complicazioni, malumori e incomprensioni sono alcune delle problematiche aziendali che l’Agile Marketing si prospetta di risolvere.
Paolo Errico vanta un passato come marketing manager per importanti aziende italiane come Ferrero e Angelini e attualmente è imprenditore, docente di marketing e speaker a livello nazionale e internazionale. È stato il ruolo di imprenditore a spingere l’autore verso il mondo dell’Agile marketing, una strada per creare una squadra concentrata sugli obiettivi, migliorare l’efficienza del lavoro e per lavorare h24.
Personalmente credo che ci sia sempre più necessità in contesti aziendali di un approccio Agile, in grado di salvaguardare qualcosa di prezioso come il tempo, sempre più importante in un mondo globale in cui si ricevono migliaia di stimoli quotidiani e si è sempre meno padroni delle proprie giornate.
Che cos’è l’agile marketing?
Innanzitutto, il Marketing Agile è un cambio di mentalità e poi un metodo di lavoro.
È così che infatti nasce, nel 2001, il movimento Agile, nato per lo sviluppo software. Sarà questo movimento di giovani ragazzi a creare poi il primo Agile Manifesto, alla cui base ci sono 4 pilastri: un software funzionante, la collaborazione con il cliente, il focus su individui e interazioni e la risposta ai cambiamenti.
E sarà il rapido e sempre più accelerato cambiamento a spingere altre persone, nel 2012, a proporre una nuova metodologia per migliorare l’approccio al marketing. Si parla in questo caso dell’Agile Marketing.
La definizione dell’autore è: “L’Agile Marketing è un metodo in grado di ingegnerizzare in modo efficiente le attività di marketing senza perdere la spinta creativa necessaria.” Ciò che caratterizza questa metodologia è la flessibilità e la capacità di sperimentare e migliorare passo dopo passo nei processi pianificati. Le attività di Agile Marketing si basano su un ciclo di: pianificazione, sviluppo, controllo e consegna.
Ispirandosi al movimento Agile, anche l’Agile Marketing ha il suo manifesto, basato su 7 valori: apprendimento validato, collaborazione e focus sul cliente, campagne adattive e iterative, processo di scoperta del cliente, planning flessibili, accogliere il cambiamento e tanti piccoli esperimenti.
Perché adottare l’Agile Marketing?
I vantaggi di questo approccio sono diversi: riuscire a rendere il team di marketing più organizzato, reattivo e pronto a rispondere agli imprevisti, decidere secondo dati oggettivi e non soggettivi e quindi con un’ottica data-driven, coordinare i team aziendali per raggiungere tutti insieme l’obiettivo prefissato, comprendere, implementare e integrare la giusta e più adatta tecnologia di marketing, lavorare in sinergia con lo sviluppo, lavorare bene, tanto e uscire in orario evitando il lavoro H24.
I benefici si riscontrano poi nella maggiore produttività e nella felicità che si prova sia all’interno del team che nella vita privata di ogni lavoratore.
Prepararsi all’Agile
Passare ad una metodologia Agile in azienda non è così immediato e anzi, richiede un lungo periodo. Ad esempio, è necessario del tempo per formare il team in modo che riesca ad applicare i principi del Manifesto nel modo corretto, per identificare le norme comuni da rispettare o per scegliere i software utili a valutare l’efficacia dell’Agile Marketing.
Insomma, un processo lungo ma che, come visto, riserva innumerevoli benefici. Questi benefici vengono mostrati anche attraverso alcune interviste ad amministratori delegati, marketing manager, imprenditori italiani, ricche di spunti legati all’impatto della metodologia Agile in azienda.
In conclusione:
A chi è consigliato? A tutti gli imprenditori (soprattutto delle PMI) ed operatori del marketing che sono sovrastati dalle scadenze, dalla pressione e dallo stress e vogliono trovare nuove soluzioni per migliorare la gestione, organizzazione e pianificazione del proprio lavoro e di quello del team aziendale. È un libro da studiare, più che da leggere.
Quanto è pratico? Schemi, tabelle esempi e casi studio facilitano la lettura e la comprensione dell’agile marketing. Non ci sono esercizi ma dal testo si possono ricavare tantissimi consigli su come applicare quanto scritto nella propria azienda.
È da avere in libreria? Dipende. Se si ha la volontà di approcciarsi a una metodologia Agile allora la risposta è affermativa. Questo libro è da sfogliare in quanto offre strumenti e tecniche utili per l’applicazione dell’agile marketing. Se si è restii e rigidi verso un cambiamento di questo tipo, allora l’utilità del libro viene meno.