Sei incuriosito dal mondo turistico? Lavori per una struttura ricettiva? Vuoi ottimizzare le tue strategie di marketing turistico? Sei davanti al libro giusto.
Alex Alessandrini è co-founder di Retorica Comunicazione, consulente di marketing turistico e formatore per attività turistiche. Dopo aver scritto nel 2017 “Marketing turistico: rendi visibile la tua struttura ricettiva”, torna a distanza di 5 anni con un testo approfondito e aggiornato per creare una vera e propria strategia di marketing turistico e per massimizzare i risultati.
L’autore infatti ci guida nella creazione di un piano marketing, partendo dalla sua base e distinguendo 8 aspetti differenti.
La base per creare una strategia di marketing turistico
Alla base di una strategia digitale di marketing turistico ci sono sia strumenti di advertising e organici. Tra gli strumenti di advertising trova spazio sicuramente Google Ads a cui si affiancano le sponsorizzazioni sui social. Questi strumenti sono fondamentali e diventano maggiormente efficaci soltanto nel momento in cui si è analizzato con precisione il target di riferimento o le sue più diffuse ricerche.
Strumenti organici come il blog e i social possono essere molto utili in un settore in cui testi, immagini e percezioni la fanno da padrone. Questi possono essere un ponte per attirare le persone con contenuti personalizzati volti ad aumentare la percezione della propria struttura.
Marketing turistico non solo online ma anche offline
Il marketing non è solo online, ma omnicanale – cioè mirato a creare sinergia tra i vari canali. Se si è fatto un buon lavoro online questo non significa che il nostro compito sia finito qui, anzi. Adesso sappiamo che non possiamo deludere le aspettative del cliente una volta arrivato nella nostra struttura. Qualsiasi aspetto (l’accoglienza in reception, la pulizia della camera, la colazione e i servizi extra) sarà oggetto di giudizio dei nostri clienti e dovrà rispettare le aspettative create. In caso contrario, sarà un clamoroso autogol che ci porterà recensioni negative e quindi un grave danno reputazionale per la nostra struttura. Le recensioni infatti sono uno dei fattori che ha maggior rilievo nel percorso di scelta/acquisto dell’utente finale.
Ma quindi…perché dovresti creare una strategia di marketing turistico?
Per distinguerti dai concorrenti, valorizzare la tua azienda, ottenere nuovi clienti e fidelizzare quelli che già in passato hanno scelto la tua struttura.
Vuoi rivoluzionare il marketing della tua attività turistica? Il mio consiglio è di partire da questo libro per farlo!
In conclusione:
A chi è consigliato? A tutti i consulenti, professionisti di marketing e comunicazione che lavorano con clienti del settore turistico. Il testo può essere il punto di partenza per tutti quelli che hanno una struttura ricettiva (hotel, b&b, ecc.) e nei loro piani non hanno ancora implementato una strategia di marketing efficace.
Quanto è pratico? Poco, ma è un libro pieno di esempi e ti fornisce gli strumenti per comprendere come avviare una strategia di marketing turistica o per farsi aiutare da un professionista a strutturarla.
È da avere in libreria? Se sei a contatto con il mondo turistico e hai una struttura ricettiva, sì.