Alex Alessandrini

Strategie di marketing turistico

12 €

Editore: Dario Flaccovio Editore
Collana: Webbook
Autore: Alex Alessandrini
Pubblicazione: 2022
Pagine: 216
Costo di copertina: 25,00 €

Strategie di Marketing Turistico_Libridimarketing

Recensione del Libro: Strategie di marketing turistico, di Alex Alessandrini

Sei incuriosito dal mondo turistico? Lavori per una struttura ricettiva? Vuoi ottimizzare le tue strategie di marketing turistico? Sei davanti al libro giusto.  

Alex Alessandrini è co-founder di Retorica Comunicazione, consulente di marketing turistico e formatore per attività turistiche. Dopo aver scritto nel 2017 “Marketing turistico: rendi visibile la tua struttura ricettiva”, torna a distanza di 5 anni con un testo approfondito e aggiornato per creare una vera e propria strategia di marketing turistico e per massimizzare i risultati.

L’autore infatti ci guida nella creazione di un piano marketing, partendo dalla sua base e distinguendo 8 aspetti differenti.

La base per creare una strategia di marketing turistico

Alla base di una strategia digitale di marketing turistico ci sono sia strumenti di advertising e organici. Tra gli strumenti di advertising trova spazio sicuramente Google Ads a cui si affiancano le sponsorizzazioni sui social. Questi strumenti sono fondamentali e diventano maggiormente efficaci soltanto nel momento in cui si è analizzato con precisione il target di riferimento o le sue più diffuse ricerche.

Strumenti organici come il blog e i social possono essere molto utili in un settore in cui testi, immagini e percezioni la fanno da padrone. Questi possono essere un ponte per attirare le persone con contenuti personalizzati volti ad aumentare la percezione della propria struttura.

Marketing turistico non solo online ma anche offline

Il marketing non è solo online, ma omnicanale – cioè mirato a creare sinergia tra i vari canali. Se si è fatto un buon lavoro online questo non significa che il nostro compito sia finito qui, anzi. Adesso sappiamo che non possiamo deludere le aspettative del cliente una volta arrivato nella nostra struttura. Qualsiasi aspetto (l’accoglienza in reception, la pulizia della camera, la colazione e i servizi extra) sarà oggetto di giudizio dei nostri clienti e dovrà rispettare le aspettative create. In caso contrario, sarà un clamoroso autogol che ci porterà recensioni negative e quindi un grave danno reputazionale per la nostra struttura. Le recensioni infatti sono uno dei fattori che ha maggior rilievo nel percorso di scelta/acquisto dell’utente finale.

Ma quindi…perché dovresti creare una strategia di marketing turistico?

Per distinguerti dai concorrenti, valorizzare la tua azienda, ottenere nuovi clienti e fidelizzare quelli che già in passato hanno scelto la tua struttura.

Vuoi rivoluzionare il marketing della tua attività turistica? Il mio consiglio è di partire da questo libro per farlo!

In conclusione:

A chi è consigliato? A tutti i consulenti, professionisti di marketing e comunicazione che lavorano con clienti del settore turistico. Il testo può essere il punto di partenza per tutti quelli che hanno una struttura ricettiva (hotel, b&b, ecc.) e nei loro piani non hanno ancora implementato una strategia di marketing efficace.

Quanto è pratico? Poco, ma è un libro pieno di esempi e ti fornisce gli strumenti per comprendere come avviare una strategia di marketing turistica o per farsi aiutare da un professionista a strutturarla.


È da avere in libreria?
Se sei a contatto con il mondo turistico e hai una struttura ricettiva, sì.  

L'Autrice della recensione

Daniele Sforza

Daniele Sforza

La mia storia comincia nel 1995 a Bari, circondato dal folklore tipico del Sud Italia, dalla dolce brezza marina e dai forti sapori gastronomici famosi in tutta Italia. Ho scoperto il mondo digital da adolescente (in parte anche grazie alla mia timidezza) e da quel momento non l'ho più abbandonato e, anzi, l'ho studiato e scoperto giorno dopo giorno nella sua continua evoluzione. Per anni ho vissuto da utente e da moderatore i celebri forum, da redattore e lettore i blog, da creatore di contenuti e lurker i social media. Ho amato e amo tutt'ora la possibilità di creare relazioni (deboli e forti) a distanza in quanto credo che ogni relazione possa aiutare ognuno di noi nella propria crescita personale. Dopo una triennale in Marketing e Comunicazione d'azienda, ho continuato il mio percorso con una laurea magistrale in Web Marketing e Digital Communication allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), conclusa nel gennaio 2021. Da giugno ho cominciato il mio percorso lavorativo come Social Media Specialist per VKI. In questi 5 anni, e poi soprattutto in questi ultimi mesi, ho letto diversi libri legati al mondo del marketing e della comunicazione digitale, per curiosità o per semplice passione. È questa la ragione che mi ha portato ad abbracciare con amore questo meraviglioso progetto editoriale.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?