Ryan Holiday

La tranquillità è la chiave

17,90 €

Editore: Hoepli
Autore: Ryan Holiday
Pubblicazione: Marzo 2022
Pagine: 276
Costo di copertina: 17,90 €

La tranquillità è la chiave

Recensione del libro La tranquillità è la chiave, di Ryan Holiday

 
La tranquillità è la chiave, sì ma per cosa?
A sentire Ryan Holiday – oratore, stratega ed esperto di filosofia antica – la tranquillità è la chiave per vivere una vita piena. Piena di quello che desideri. È la chiave per performare ai massimi livelli, per essere centrato, per saper decidere o per scegliere di non decidere affatto.  
 
Viviamo nell’epoca del tutte subito, delle notifiche, delle news h24, dei tag e degli aggiornamenti, un’epoca in cui prendersi il lusso di fermarsi sembra quasi impossibile. 
 
In questo libro l’autore spiega quali sono gli ingredienti per raggiungere la pace interiore, quello stato d’animo che ti constringe “a rallentare, per andare veloce”. Pagina dopo pagina scoprirai quali sono le pratiche viruose per raggiungere e mantenere la tranquillità, il denominatore comue che sportivi, leader, strateghi e più in generale uomini e donne di successo hanno imparato ad ottenere e mantenere. 
 
Attraverso i racconti di vita e gli aneddoti di campioni dello sport, presidenti, filosofi e molto altro l’autore ci guida nelle migliori pratiche per riuscire ad avere il controllo su tutto, senza avere necessità di controllare nulla. 
 
Per allineare mente, corpo e spirito esitono numerosi step, ed è stato un piacere leggere tra questi anche alcune delle mie preziosissime regole di vita, come ad esempio “essere presenti”, “imparare a dire no”, “agire con coraggio”. 
 
A queste ne vanno aggiunte però molte altre, come dominare la rabbia, guarire il bambino interiore, coltivare il silenzio, ricercare la saggezza e la solitudine, scegliere la virtù…
 
Ti confesso che in alcuni punti ho trovato queste righe un pò troppo utopiche, per la serie …ok tutto molto bello…ma in pratica…come si fa? Ecco, si fa…facendolo. Per cui inizia da dove vuoi, ma inizia, come hanno fatto Confucio, Seneca, Wiston Churchill, Sadaharu Oh, Anne Frank e molti altri personaggi virtuosi che ritroverai tra le righe di questo libro. 
 
Spegni le notifiche, la tranquillità ti aspetta alla fine di questo libro. 
 
A chi è consigliato? A chi ha voglia di guardarsi dentro, per cercare di migliorare se stesso e il mondo intorno a sé.
 
Quanto è pratico? I consigli che riguardano mente, spirito e corpo sono analizzati nel dettaglio e spiegati attraverso aneddoti di vita di celebri personaggi. “Pratica” come teoria, anche se sembra un ossimoro! 
 
È da avere in libreria? Leggilo e regalalo. Più persone lo avranno assimilato, più equilibrio avremo nella nostra vita di tutti i giorni e intorno a noi. 
 

L'Autrice della recensione

Luana Vollero

Luana Vollero

Giornalista, conduttrice e speaker. Sono nel mondo della comunicazione dal 2007. Dico quello che penso, faccio quello che dico. Adoro il confronto con la gente e sono allergica alle scrivanie. Rigorosamente “bossless”. Energica, volenterosa, corretta…e imprevedibile. Book addicted, always connected. Insieme a Valentina, ho fondato Yep Time.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?