Il piano di marketing ha lo scopo di individuare le opportunità più promettenti per l’azienda e illustrare come penetrare, acquisire e mantenere posizioni nei mercati identificati.
Un gioco da ragazzi no? Ehm no! Appunto. È uno strumento di comunicazione che riunisce in sé tutti gli elementi del marketing mix fornendo un piani d’azione coordinato che indicherà con precisione chi, cosa, quando, dove e come!
È una cosa seria, e va fatta per bene. Per questo ho amato il libro di John Westwood che ha creato un piccolo manuale pratico che vi guiderà nella creazione di un piano di marketing vedendo i passaggi direttamente con un’azienda fittizia.
Come si crea un piano di Marketing?
Tra la spiegazione della teoria, la sua applicazione al caso studio creato per l’occasione e gli esercizi da fare noi man mano leggiamo per allenarci e prendere confidenza con la materia, vi ritroverete a spuntare una a una le voci che compongono un piano di marketing.
La scrittura scorrevole del libro vi porta a leggerlo in poco tempo. Niente paroloni e giri di parole: tutto è spiegato in modo semplice e pratico. Anzi, direi che è molto più chiaro di un libro universitario anche se, ovvio, meno approfondito.
Unico appunto: il libro originale è stato scritto nel 1996 e rivisto di volta in volta fino all’ultima edizione del 2016 quella che è stata tradotta in italiano. Lo si capisce bene purtroppo in alcuni passaggi e negli ultimi capitoli: quando si parla di social network (limitandosi a Facebook e Twitter) semplificando in maniera estrema la pubblicità online e le sue potenzialità. Ma questo capitolo non mina assolutamente la risorsa che vi troverete tra le mani. Basta solo prenderne atto, approfondendo quest’ultima parte su adv online e social network con libri specifici sulla materia.
In conclusione:
A chi è rivolto? Responsabili vendita e marketing che devono elaborare un piano per progetti specifici. Ideale anche agli addetti al settore che possono capire meglio cosa sta dietro i piani che vengono chiamati a mettere in atto.
Livello di conoscenza del tema: ideale per chi non ha idea di cosa sia un piano di marketing e per chi mastica già la materia (marketing e comunicazione) a livello base ma non ha mai visto come si fa un piano.
Quanto è pratico: molto! Ogni capitolo è ricco di esercizi da fare seguendo l’esempio del caso studio creato ad hoc.
È da avere in libreria: sì, se volete imparare a fare piani di marketing partendo da zero questa è la guida da tenere sulla scrivania e seguire finché non diventerete dei pro!