La tua missione è vendere? I Segreti del Copywriting di Jim Edwards edito Apogeo è il libro che fa per te!
Devo ammettere che dei tanti libri relativi alla scrittura commerciale questo scritto di Edwards taglia i ponti con la classica teoria del copywriting e parte proprio dalla storia personale dell’autore, regalandoci un punto di vista differente e molto “born in USA”.
La storia di Jim Edwards: dal fallimento alla vendita di milioni di dollari
Entusiasmo, senso pratico e tratti di sana scaltrezza non mancano, ma torniamo alla storia dell’autore che è stata per me fondamentale per comprendere a pieno questa lettura. Jim Edwards, dopo la laurea in Storia ha iniziato la sua carriera alle fine degli anni Ottanta nel modo peggiore possibile, ovvero licenziandosi o facendosi licenziare da sette lavori diversi. Dopo questi suoi fallimenti, episodi della vita molto più “accettati” e messi in conto oltreoceano, si affaccia al settore dei mutui; qui scopre sulla sua pelle quanto sia importante nel processo di vendita dare alle persone il messaggio giusto, al momento giusto, nel posto giusto.
Nel 1997 è diventato celebre per essere riuscito a vendere uno dei primi ebook della storia, qui i fan della lettura in digitale gli devono un grazie! Da allora non ha mai smesso di affinare le tecniche di copywriting vendendo milioni di dollari di prodotti, servizi e software. Oggi la sua passione è insegnare ai non addetti ai lavori come creare il messaggio perfetto per ogni prodotto e mercato.
Un libro diverso dalla classica teoria del copywriting
I Segreti del Copywriting nasce proprio da questa sua ultima passione/missione: “Il mio scopo in questo libro è quello di aiutarvi a realizzare vendite”, per sua stessa ammissione cerca di insegnare al lettore a vendere, più che a scrivere. La scrittura si fa mezzo, un ponte per arrivare alla meta del fare business. È un manuale che illustra al lettore le tecniche di vendita più virtuose testate direttamente dall’autore e allo stesso tempo fornisce la loro migliore applicazione in parola – scritta o parlata che sia, declinata su qualsivoglia strumento di comunicazione.
Un punto di vista differente nel mondo del copywriting
Leggo da anni libri sul Copywriting e devo dire che sono tra i miei preferiti, Edwards in I Segreti del Copywriting ha creato un perfetto mix di domande giuste, metodi, suggerimenti, esempi, stratagemmi e strumenti utili al lettore per cimentarsi con consapevolezza nell’uso delle parole capaci di persuadere chi le legge o le ascolta. Un paio di spoiler? Nel corso della lettura amerai molto F.R.E.D. il tuo cliente ideale che non sai ancora di avere e capirai di non poter più fare a meno del tuo personale swipe file; apprezzerai anche la sezione “Ciò che resta da sapere sul copywriting per le vendite”, ovvero la risposta dell’autore alle FAQ che gli vengono poste.
Concludo tornando sull’approccio tanto personale quattro intraprendente di Edwards che scrive che “Per i vostri prodotti, il miglior testo di vendita è il vostro”. Di base lo trovo condivisibile proprio considerata la storia di self-made man dell’autore, ma resto convita che l’apporto dell’esperienza di un copywriter professionista sia un valore aggiunto inestimabile. Questo lettura di certo è un’ottimo punto di partenza per chi non ha le risorse necessarie per avvalersi di un copy navigato e allo stesso tempo è un buon alleato per chi ha a che fare con questa figura e desidera essere sul pezzo.
A chi è rivolto? A chi vuole imparare a scrivere per vendere!
Quanto è pratico? È davvero pratico; tanti spunti e anche risorse online da sperimentare subito.
È da avere in libreria? Direi sulla scrivania, vicino a matita e tastiera!