Quanto avere un atteggiamento di gratitudine incide sul proprio benessere psicofisico? Come si esprime e come si coltiva la gratitudine?
“Il potere della gratitudine” edito da “Il Sole 24 Ore” nasce dalla collaborazione tra più professionisti, infatti, alla giornalista e conduttrice radiofonica di Radio24, Nicoletta Carbone e allo scrittore e medico Andrea Vitali si sono aggiunti i professori universitari Piero Barbanti e Guendalina Graffigna. 4 professionisti hanno quindi unito le proprie competenze per raccontare come il ruolo della gratitudine nella vita di ognuno di noi, ripercorrendo in particolare il periodo della pandemia del 2020. È stato evidente soprattutto in questo momento storico quanto atteggiamenti positivi di gratitudine potessero generare dei sorrisi e alleviare le vite di tutti noi.
La gratitudine può cambiare la tua vita
Perché dovremmo parlare più spesso di emozioni positive? Per rispondere a questa domanda possiamo citare una delle prime frasi che mi ha colpito: “La gratitudine attiva il senso della moralità e dell’etica, induce benessere psicofisico e ci spinge alla comprensione dell’altro. La gratitudine protegge sul posto di lavoro i dipendenti dal rischio di burnout”.
Fronteggiando sempre più confusione e caos – creato anche dal mondo digitale che segue parallelamente quello analogico – come persone abbiamo sempre più necessità di ritrovare quelle semplici emozioni positive come la gratitudine. Più si è grati, più si è gentili, empatici e accoglienti verso l’altra persona e questo crea un circolo di energia positiva contrapposta in maniera decisa ad aspetti come ad esempio la tristezza e l’arroganza.
Recensione del libro il potere della gratitudine: perché leggerlo
Il potere della gratitudine è il testo adatto a chi vuole comprendere quanto “essere grati” incida nella propria vita – personale e lavorativa. Perchè dovresti utilizzare un’ora del tuo tempo per approfondire questo libricino?
- Per avere influenze positive su quanto piccole azioni e parole possano cambiare la vita – tua e degli altri.
- Per ripercorrere alcuni momenti vissuti durante la pandemia attraverso storie e racconti
- Per comprendere quanto “essere grati” alimenti la felicità, la gentilezza e la serenità, emozioni positive e al contrario elimini sensazioni di stress, ansia e tristezza.
Questa potrebbe essere inoltre l’occasione per cominciare il tuo diario della gratitudine, una piccola abitudine che potrà offrirti innumerevoli benefici nella quotidianità e che potrà aiutarti a coltivare la gentilezza. Rimani aggiornato sulle ultime uscite di libri di marketing, comunicazione, business e crescita personale per cambiare approccio nella tua vita, prestando attenzione sempre più ad azioni etiche e valoriali.
A chi è consigliato? A tutti quelli che hanno un’apertura mentale tale da aprirsi al concetto di gentilezza. Che tu sia un professionista della comunicazione o no, questo libro può regalarti dei piccoli pensieri d’ispirazione per approcciare la tua vita in modo positivo.
Quanto è pratico? Il libro presenta una prima parte dedicata al concetto di gratitudine e una seconda più narrativa legata ai racconti. Sicuramente non è un libro pratico ma una piacevole lettura d’ispirazione.