Digital Transformation, sempre più spesso si sente parlare di trasformazione digitale. Essa si espande in tutti i settori e in tutte le aree delle aziende.
La trasformazione digitale porta con sé molte opportunità anche se spesso viene vista con paura perché costringe le aziende ad adoperare cambiamenti.
Molto spesso si pensa che la trasformazione digitale sia solo l’adozione di una nuova tecnologia, sbagliato! La Digital Transformation coinvolge tutta l’organizzazione aziendale, i modelli di leadership, il mindset e tutto quello che conosciamo.
Qual è uno dei settori delle aziende che sempre più velocemente si deve adattare ai cambiamenti tecnologici, di piattaforme, comportamentali, di comunicazione e di linguaggio? Il Marketing!
Esso deve essere necessariamente “Agile”, l’ “Agile Marketing” è la chiave per una Digital Transformation veloce, efficace, snella e veloce.
Questo libro è uno pratico manuale che capitolo dopo capitolo, ci guida nel processo di trasformazione agile.
Le autrici ci raccontano la loro personale esperienza e ci guidano passo passo, attraverso lo svolgimento di un progetto di “Marketing Agile”. dall’inizio fino alla fine.
Tutte le premesse fatte sulla trasformazione digitale, la gestione dei progetti, come cambiare mind set e leadership vengono affrontate nel libro in modo efficace e dritto al punto. Non sono pochi gli esempi concreti e gli spunti di riflessione sulle obiezioni più comuni che possono esserci quando si affronta un cambiamento aziendale con un approccio come quello dell’Agile.
Ho apprezzato particolarmente la parte di gestione del team. Se conosci la metodologia growth hacking, quella vera, in questo libro troverai un sacco di punti in comune.
Conclusioni
A chi è rivolto: a chiunque lavora nel mondo del Marketing e del digitale in generale.
Quanto è pratico: Questo libro è molto pratico, ti guida nel mondo dell’Agile, molto concreto per avere un idea di mindset da attore nel mondo digital.
È da avere in libreria: assolutamente sì se si fa marketing e si lavora in gruppo.