TERESA HAGENDORFER

Valore Alfa. L'innovazione del messaggio.

8,32 €

Pubblicazione: Febbraio 2020
Pagine: 39
Costo di copertina: 8,32 €

Vslore alfa L'innovazione del messaggio libro

Recensione del libro Valore Alfa. L'innovazione del messaggio, di Teresa Hagendorfer

Come si passa dalla comunicazione efficace alla comunicazione proficua? Ce lo spiega Teresa Hagendorfer in questo breve saggio nato proprio dalla sua esperienza personale come consulente di comunicazione.

Valore Alfa è capire che all’inizio c’è molto di più dei nostri prodotti e dei nostri servizi per i nostri clienti. All’inizio c’è la relazione, la fiducia e il volersi bene. Tutto il resto sono conseguenze. Le vendite, lo sviluppo del nostro business e la crescita di un’impresa si raggiungono solo dopo aver seminato e nutrito la relazione con le persone a cui ci rivolgiamo: solo dando prima a loro il nostro meglio possiamo pensare di poter ottenere in cambio qualcosa che aiuti il nostro business a crescere.

Il nuovo obiettivo è quindi dare valore.

Le parole sono la voce del pensiero. La comunicazione lo rende concreto. La comunicazione digitale è lo specchio della realtà, senza nessuna deformazione. Fedele e precisa, ma ridondante. I social, il web e tutti gli strumenti innovativi richiedono preparazione consapevolezza.

L’ampiezza della portata dei social media è tale da far perdere il controllo della diffusione del messaggio. La comunicazione proficua, cambia il messaggio proprio in funzione di questo, sfruttando in senso positivo la capacità del digitale di propagare “all’infinito e oltre” ciò che vogliamo far conoscere.

La comunicazione digitale ci spinge, giustamente, a produrre contenuti di valore. Post, articoli, interventi devono tecnicamente essere coerenti con la realtà aziendale.

Ma c’è un aspetto molto interessante nella visione di Teresa: concentrandoci “sul come” anzi che “sul cosa”, si rivaluta il lavoro dei collaboratori, si rispetta lo staff, lo si incoraggia. Si dà valore. Cosa assolutamente da non sottovalutare in questo periodo.

Ma come fare ad utilizzare concretamente Valore Alfa? Come fare a mettere al centro della comunicazione e delle nostre relazioni l’uomo? Bisogna instaurare un dialogo. Non un annuncio, non un monologo e non una proposta.

Il come ve lo lascio scoprire insieme ai 5 fattori del Metodo Valore Alfa in questo piccolo libro cosi carico di VALORE da non capire come Teresa sia riuscita a condensarlo in cosi poche pagine!

L'Autrice della recensione

Federica Mori - La Barbie Social

Federica Mori - La Barbie Social

Laureata in Relazioni pubbliche e Pubblicità nel 2006, ho iniziato a lavorare poco dopo in una piccola agenzia di comunicazione a Brescia. Dal 2015 sono Freelance e mi sono dedicata al Social Media Marketing, senza però mai tralasciare il mio amore per l’Ufficio Stampa e le PR. Oggi sono Social Media Strategist e ADV Specialist: aiuto aziende e piccole realtà a usare i social per migliorare la propria presenza online.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?